Contenuto
I gigli orientali, noti anche come gigli asiatici, crescono da una lampadina. Queste piante sono perenni in luoghi dove la temperatura invernale non scende sotto i meno 5 ° C. In quei luoghi con tempo freddo, pianifica di piantarli in autunno, prima della prima ondata di freddo. Riponili in un luogo fresco con muschio di torba umido. Sostituiscili in primavera. I gigli orientali sono disponibili per l'acquisto online o presso botanici locali. Puoi acquistare i fiori del seme nei negozi o acquistare online.
Raccogli i semi
I semi di giglio orientale maturano a fine estate, inizio autunno. C'è un modello di variazione nella germinazione. I semi sono un po 'fuorvianti. Il processo richiede diversi mesi. Possono essere necessari fino a quattro anni perché il seme maturi in una pianta in fiore. Raccogli semi di piante con fogliame ben formato e cime larghe e colorate. I semi saranno buoni da raccogliere quando diventeranno marroni. Rimuovi i baccelli e portali all'interno della casa. Stendi dei tovaglioli di carta e lasciali asciugare per due o tre settimane. Scegli i semi e rimuovi i semi danneggiati o malformati. Seleziona quelli ben formati e maturi da piantare.
Preparare i semi per la germinazione
Immergi i semi in acqua a temperatura ambiente. Lasciali in acqua per cinque giorni, cambiando l'acqua ogni giorno. Toglieteli dall'acqua e mettete i semi in un sacchetto pieno di perlite umida o muschio di torba. Posizionare la busta in un luogo caldo, dove il composto sarà a 23 ° C. Sopra uno scaldabagno è un buon posto. Segna la data sul calendario e lascia i semi per tre mesi.
Brodo freddo
Dopo tre mesi di calore, si sviluppano piccoli bulbi. Richiedono un periodo "invernale" simulato. Tienili nella borsa, in un luogo fresco, per tre mesi. Scegli un luogo in cui la temperatura a 7 ° C. Un garage o un deposito è una buona scelta.
Semina i semi
Dopo un periodo di tre mesi di "inverno" simulato i piccoli bulbi sono pronti per la semina. Pianta ognuno in vasi separati. Metti due cucchiaini di carbone sul fondo di ogni pentola. Aggiungi terreno alla pianta, posizionando un bulbo di 0,5 cm nel terreno. Mantieni il terreno nei vasi uniformemente umido, ma non inzuppato. Mettilo in una serra con luce solare filtrata. Proteggi dal gelo. Lasciar crescere le piante per due o tre anni prima di trapiantare i vasi all'estero.