Contenuto
Il cetriolo è un ortaggio popolare preparato e consumato in molti modi in tutto il mondo. Ci sono miti sul consumo di cetrioli e problemi digestivi, ma è un'opzione sana e nutriente per qualsiasi dieta. Sebbene i suoi semi siano leggermente diuretici, stimolando il flusso dell'urina e dei reni per eliminare scorie e depositi di grasso dal corpo, il cetriolo non è direttamente correlato alla cattiva digestione.
Effetti digestivi
Il cetriolo contiene un composto chiamato cucurbitacina, che a volte può causare un sapore amaro quando in alte concentrazioni. Una quantità maggiore di questa sostanza si trova generalmente nei semi e nelle bucce che nella polpa. La cucurbitacina può indurre alcune persone a ruttare più del normale. Questo problema può essere evitato rimuovendo la buccia e i semi prima del consumo. Alcune aziende hanno sviluppato varietà con livelli inferiori di cucurbitacina, classificandole come facilmente digeribili. Allo stesso tempo dà fastidio e talvolta provoca disagio, l'eruttazione, tuttavia, non ostacola molto la digestione.
Valore nutrizionale
Ricco di vitamine C e A, il cetriolo fornisce numerosi minerali come magnesio, potassio e silice, oltre ad acido folico, manganese e molibdeno, nutrienti meno espressivi ma essenziali. Questo ortaggio è ricco di fibre alimentari, un importante aiuto per la digestione e la regolarità dell'intestino.
Effetto diuretico dei semi
I semi di cetriolo sono leggermente diuretici, che aiutano a promuovere il flusso di urina e stimolano i reni a rimuovere i rifiuti e i depositi di grasso dal corpo. I diuretici possono causare disidratazione, ma l'elevato contenuto di liquidi del cetriolo non rende questo problema.
Altri usi dei semi
I semi sono anche usati in modo olistico per trattare le infestazioni solitarie e hanno la reputazione di avere un effetto rigenerante sulla pelle.
Cetrioli senza semi
Per coloro che non possono tollerare gli effetti della cucurbitacina, ci sono varietà di cetrioli senza semi offerti da diverse aziende. Questo tipo di cetriolo si trova anche nella maggior parte dei supermercati.