Contenuto
I sensori della frizione, noti anche come interruttori della frizione, sono una protezione integrata in molte auto e motociclette moderne. Esistono per impedire che un motore dotato di cambio manuale si avvii con una marcia innestata. In tal caso, l'unità motrice non consente al motorino di avviamento di ruotare a velocità sufficiente per avviare il motore e cerca invece di muovere il veicolo. Questo è pericoloso e quasi sicuramente provocherà un guasto prematuro del motorino di avviamento.
Circuiti
Con la frizione premuta, il sensore viene chiuso da un contatto meccanico da qualche parte sul pedale. Il circuito può essere montato tra la chiave di avviamento e il motorino di avviamento. Quando la frizione non è premuta, il sensore è aperto e il circuito non può essere completato.
Interruttori di sicurezza neutri
I sensori della frizione sono simili in funzione degli interruttori di sicurezza del folle nei veicoli con cambio automatico. Tali interruttori non consentono il funzionamento del motorino di avviamento se la trasmissione è in una posizione diversa da "Parcheggio" o "Folle".
Sintomi di fallimento
Quando un sensore della frizione si guasta, il sintomo più comune è che tutta l'apparecchiatura elettronica di bordo funziona, ma il motorino di avviamento non funziona quando la chiave viene girata in posizione "Ign". Questo sintomo può anche significare che il motorino di avviamento o il suo solenoide è guasto. Chiedere a un assistente di girare la chiave in posizione "IGN" mentre si ascolta il solenoide. Se fa un "clic", il problema è lo starter. Se il solenoide non fa questo rumore, il problema è con esso stesso o sopra di esso. Se il solenoide funziona, la prossima opzione da considerare è un sensore della frizione difettoso.
I sensori della frizione sono semplici interruttori meccanici, generalmente tenuti in posizione da due viti e collegati a due soli fili. Consultare il manuale di manutenzione per conoscere la posizione dell'interruttore. Prova i contatti con un multimetro. I sensori raramente hanno parti per la manutenzione e un'unità difettosa deve essere sostituita.
Sulle motociclette, c'è un altro componente che potrebbe non funzionare. Alcune biciclette sono dotate di sensori di riposo, che arrestano il motore se la trasmissione è in marcia e il cavalletto laterale è aperto. Se i sensori di riposo si guastano, i sintomi possono essere simili a un guasto del sensore della frizione. Prova entrambi prima di sostituirli.
Difetto di sicurezza
Lo stato normale di un sensore della frizione è aperto. È chiuso, e di conseguenza consente di realizzare il circuito di accensione, solo quando viene chiuso meccanicamente azionando il pedale della frizione. Stando così le cose, il sensore quasi invariabilmente fallirà nella posizione aperta. Anche se questo può essere un fastidio, poiché non consente l'avvio del veicolo, è molto meno rischioso dei risultati del tentativo di spingere l'intero veicolo con il motorino di avviamento.
Come misura palliativa, il sensore di sicurezza della frizione può essere ignorato scollegando i suoi due fili e collegandoli insieme. Questa misura consentirà al motorino di avviamento di funzionare anche se una qualsiasi delle marce è innestata. Questo è pericoloso e dovrebbe essere fatto solo per portare il veicolo in un luogo in cui è possibile eseguire le riparazioni appropriate. Metti una nota sul volante indicando chiaramente cosa è stato fatto, nel caso in cui un altro guidatore cerchi di utilizzare il veicolo.