Contenuto
- Codici di errore diagnostici
- Il sensore di posizione dell'albero a camme
- Indicazioni meccaniche
- Cause comuni
Nella maggior parte dei veicoli prodotti dopo gli anni settanta, è presente un sistema di autodiagnosi che monitora le prestazioni del motore. Quando viene rilevato un problema, il conducente viene avvisato dal sistema tramite una spia di malfunzionamento che indica che sarà necessaria una diagnosi e una riparazione. Uno dei componenti che questo sistema controlla è il sensore di posizione dell'albero a camme.
Codici di errore diagnostici
I codici di errore diagnostici vengono interpretati da un tecnico utilizzando un computer chiamato "Scanner". Il dispositivo visualizza codici che forniscono ai tecnici una gamma di diagnostica. Quindi eseguono test dei componenti per determinare il problema esatto. I guasti al sensore posizione albero a camme sono rappresentati dal codice "P0343". Questo sensore non controlla alcun componente o funzione meccanica, essendo responsabile solo delle informazioni inviate al dispositivo diagnostico per informare il tecnico che c'è un problema.
Il sensore di posizione dell'albero a camme
Il sensore di posizione dell'albero a camme funziona in combinazione con il sensore di posizione dell'albero motore per monitorare la fasatura del motore, una caratteristica che influisce sull'efficienza dei meccanismi di erogazione del carburante e di produzione della scintilla.
Il codice di errore diagnostico per un problema di posizionamento dell'albero motore è "P0016". Il sensore di posizione dell'albero motore rileva la posizione dell'albero motore e invia queste informazioni ai moduli di accensione o di controllo della catena cinematica del veicolo. Il modulo di accensione confronta queste informazioni con i valori forniti dal sensore di posizione dell'albero a camme per gestire la sequenza di accensione. Devono essere sincronizzati e il sincronismo è chiamato punto di accensione. Eventuali errori tra di loro sono probabilmente causati da difetti nella cinghia di distribuzione o nella catena di distribuzione.
Indicazioni meccaniche
Oltre a una spia di malfunzionamento, il guidatore di un'auto deregolamentata probabilmente sperimenterà una notevole riduzione delle prestazioni e qualche altro giro quando l'accensione è spenta. Il motore potrebbe anche smettere di funzionare completamente.
Cause comuni
La causa più comune di perdita di prestazioni è la scarsa sincronizzazione, che può derivare dallo stiramento o dallo slittamento della cinghia dentata o quando la catena di distribuzione salta uno dei denti, a seconda del modello di motore. Sia le cinghie che le catene possono allungarsi con il normale funzionamento e il tenditore utilizzato per compensare questa usura può guastarsi, influendo sulla sincronizzazione. È anche possibile che il sensore di posizione dell'albero a camme o dell'albero motore non funzioni correttamente e stia trasmettendo informazioni errate.