Contenuto
Un basso livello di zucchero nel sangue o ipoglicemia si verifica quando non mangi abbastanza o mangi cibi sbagliati, causando mal di testa. Questo è il motivo per cui le persone provano mal di testa quando hanno fame. Il dolore proviene dal basso livello di zucchero, stimolando le vie nervose, sebbene i meccanismi di questo processo non siano chiari. Un basso livello di zucchero nel sangue può anche intensificare l'emicrania. Lo zucchero nel sangue dipende dai livelli di glucosio, presi da carboidrati come patate, frutta e pane. Entrando nel flusso sanguigno, il glucosio fornisce energia alle cellule. Se non necessario, viene convertito in una forma chiamata glicogeno e viene immagazzinato nel fegato e nelle cellule muscolari. Quando qualcuno non mangia, il livello di zucchero inizia a diminuire e il corpo converte il glicogeno in glucosio. Quando viene rilasciato, riporta il livello di zucchero nel sangue alla normalità.
Causa
Cosa mangiare
Il modo migliore per controllare i livelli di zucchero nel sangue è mangiare pasti regolari. Anche i tipi di cibo consumato sono importanti. Quando qualcuno mangia molti cibi zuccherini a stomaco vuoto, il livello di zucchero aumenta. Ma aumentano anche i livelli di insulina nel corpo. L'insulina aiuta il glucosio a entrare nelle cellule, provocando un calo del livello di zucchero nel sangue, di solito a livelli molto bassi.
Nutrirsi di una combinazione di carboidrati complessi (come cereali integrali, fagioli e piselli) e proteine è il modo migliore per mantenere questi livelli regolati e prevenire il mal di testa. Questi carboidrati diventano glucosio più velocemente dei carboidrati semplici. Mangiare cibi ricchi di fibre aiuta anche a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, oltre ad aggiungere grassi buoni (che si trovano nelle noci o nell'olio d'oliva, per esempio) alla dieta. Questi grassi vengono digeriti più lentamente dei carboidrati o delle proteine. Oltre ad aiutare a mantenere equilibrati i livelli di zucchero, possono aiutare a ridurre il mal di testa. Mangiare cibi ricchi di magnesio (spinaci, fagioli, noci e semi) e vitamina B2 (foglie verdi, latticini, carne magra, pane integrale e cereali) può prevenire o ridurre il mal di testa.
Suggerimenti
Mangiare più spesso può anche aiutare a stabilizzare il livello di zucchero nel sangue. Alcuni nutrizionisti consigliano di consumare sei piccoli pasti al giorno invece di tre pasti abbondanti. Avere sempre spuntini a portata di mano aiuta quando non mangi da molto tempo. Saltare la colazione di solito porta a bassi livelli di zucchero. Il corpo ha bisogno di rifornirsi dopo otto ore di riposo. Ha anche bisogno di fare scorta dopo l'esercizio, poiché i livelli di zucchero diminuiscono mentre ti alleni. È bene mangiare prima una dieta ricca di carboidrati.
La caffeina normalmente non ha un grande effetto sul livello di zucchero, soprattutto se si tratta di poche tazze di caffè al giorno. Ma mangiarne grandi quantità, soprattutto in breve tempo, può interferire con il tentativo di mantenere equilibrati i livelli di zucchero nel sangue.