Contenuto
Quando un cane ha un'infezione batterica, c'è il rischio che contragga la setticemia, che si verifica quando i batteri raggiungono il flusso sanguigno e producono tossine che si diffondono agli organi vitali. Nel tempo, l'intero corpo dell'animale può essere intossicato e potrebbe esserci uno shock settico. I cani con setticemia dovrebbero ricevere un trattamento immediato e, sebbene molti guariscano con poche o nessuna complicanza, molti muoiono.
Fattori di rischio e prevenzione
La setticemia di solito si verifica dopo che i cani sono stati esposti a una malattia causata da un organismo, come i batteri del genere E. coli. Il rischio aumenta quando gli animali hanno un sistema immunitario indebolito o una condizione preesistente, come il diabete, problemi al fegato, ai reni o alle vie urinarie. Il modo migliore per proteggere il tuo cane è fornire un ambiente il più pulito possibile privo di germi.
Sintomi e diagnosi
Questa malattia può svilupparsi lentamente o improvvisamente ei sintomi variano da paziente a paziente. Tuttavia, dovrebbero essere annotati segni come brividi, febbre, stanchezza, depressione e problemi cardiaci. Se sospetti che il tuo cane abbia la setticemia, portalo immediatamente dal veterinario. Poiché i sintomi sono simili a quelli delle malattie legate al sistema immunitario, il medico prescriverà diversi esami del sangue e un'analisi delle urine.
Trattamento
Il fattore più importante per il successo del trattamento della setticemia è una diagnosi precoce. È probabile che vengano prescritti antibiotici aggressivi e che si debbano osservare i segni di complicanze. Tra le complicanze più comuni vi sono la riduzione della glicemia, la caduta di pressione, lo squilibrio elettrolitico e le infezioni. È anche possibile che il tuo cane non sia in grado di mangiare da solo, dovendo essere nutrito per via endovenosa.
Pericolo per l'uomo
È possibile che gli esseri umani contraggano la "setticemia da morso canino" da cani infetti. Normalmente, le persone saranno danneggiate dai batteri solo se esiste già una predisposizione, come una mancanza di milza, un sistema immunitario indebolito o alcolismo. Tuttavia, la setticemia da morso canino è fatale in un terzo dei casi e, quindi, è essenziale cercare un trattamento immediato.