Contenuto
I pesci rossi sono sensibili a un'ampia varietà di agenti patogeni batterici, compresi gli aeromonas che causano setticemia emorragica in questi pesci d'acqua fredda. I microrganismi Aeromonas entrano nel flusso sanguigno del pesce, provocando uno shock settico, che è invariabilmente seguito dalla morte del pesce. I primi segni di setticemia emorragica sono strisce rosse, che sono presto seguite da lesioni cutanee.
Cause
La setticemia emorragica è solitamente causata da stress o sovrappopolazione. Questa malattia viene trasmessa sia dai pesci malati che dall'acqua contaminata e può uccidere un gran numero di pesci, confinati in un piccolo acquario mal tenuto o in uno stagno. L'aumento dell'ammoniaca comprometterà anche il sistema immunitario del pesce, al punto che il batterio pseudomonas è in grado di stabilirsi. Una volta che il sistema immunitario è indebolito dallo stress, il pesce rosso non è in grado di proteggersi da questa e da altre specie di microrganismi.
Segni clinici
I pesci rossi che soffrono di setticemia emorragica mostrano uno sfiato gonfio e sanguinante, associato a ulcerazioni in diverse aree del corpo dell'animale. Queste lesioni si sviluppano rapidamente in ferite aperte, che distruggono la pelle del pesce e i tessuti sottostanti, compresi i muscoli. Può verificarsi esoftalmo, che è la sporgenza di uno o due bulbi oculari. I liquidi si accumulano normalmente nell'addome e sul corpo del pesce si possono anche vedere macchie viola e rosse. Ci sarà anche sanguinamento in bocca e le pinne del pesce e la pelle si scoloriranno. Con il progredire della malattia, alla fine distrugge il cuore, i reni e il fegato del pesce rosso.
Diagnosi
La diagnosi è confermata coltivando i microrganismi che hanno causato la malattia nei pesci infetti. Se la condizione è dovuta alla presenza di ammoniaca nell'acqua, il pesce mostrerà iperventilazione e respirazione eccessivamente rapida. Questi pesci avranno anche difficoltà a respirare sulla superficie dell'acqua e nuoteranno in modo irregolare.
Trattamento
I pesci rossi sono pesci di grandi dimensioni che producono grandi quantità di rifiuti metabolici, inclusa l'ammoniaca. Questi pesci hanno bisogno di filtri potenti, che incorporano filtrazione meccanica, chimica e biologica. Assicurarsi che gli acquari o gli stagni in cui vivono i pesci siano ben ossigenati e puliti o sostituire regolarmente il materiale filtrante. Gli antibiotici ad ampio spettro hanno molto successo nel trattamento della setticemia emorragica. Metti il pesce malato in una vasca dell'ospedale per il trattamento, poiché gli antibiotici distruggeranno i batteri benefici nel laghetto artificiale o nei filtri dell'acquario.