Setticemia emorragica nel pesce rosso

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Le malattie dei pesci rossi , come riconoscerle e curarle .
Video: Le malattie dei pesci rossi , come riconoscerle e curarle .

Contenuto

I pesci rossi sono sensibili a un'ampia varietà di agenti patogeni batterici, compresi gli aeromonas che causano setticemia emorragica in questi pesci d'acqua fredda. I microrganismi Aeromonas entrano nel flusso sanguigno del pesce, provocando uno shock settico, che è invariabilmente seguito dalla morte del pesce. I primi segni di setticemia emorragica sono strisce rosse, che sono presto seguite da lesioni cutanee.

Cause

La setticemia emorragica è solitamente causata da stress o sovrappopolazione. Questa malattia viene trasmessa sia dai pesci malati che dall'acqua contaminata e può uccidere un gran numero di pesci, confinati in un piccolo acquario mal tenuto o in uno stagno. L'aumento dell'ammoniaca comprometterà anche il sistema immunitario del pesce, al punto che il batterio pseudomonas è in grado di stabilirsi. Una volta che il sistema immunitario è indebolito dallo stress, il pesce rosso non è in grado di proteggersi da questa e da altre specie di microrganismi.


Segni clinici

I pesci rossi che soffrono di setticemia emorragica mostrano uno sfiato gonfio e sanguinante, associato a ulcerazioni in diverse aree del corpo dell'animale. Queste lesioni si sviluppano rapidamente in ferite aperte, che distruggono la pelle del pesce e i tessuti sottostanti, compresi i muscoli. Può verificarsi esoftalmo, che è la sporgenza di uno o due bulbi oculari. I liquidi si accumulano normalmente nell'addome e sul corpo del pesce si possono anche vedere macchie viola e rosse. Ci sarà anche sanguinamento in bocca e le pinne del pesce e la pelle si scoloriranno. Con il progredire della malattia, alla fine distrugge il cuore, i reni e il fegato del pesce rosso.

Diagnosi

La diagnosi è confermata coltivando i microrganismi che hanno causato la malattia nei pesci infetti. Se la condizione è dovuta alla presenza di ammoniaca nell'acqua, il pesce mostrerà iperventilazione e respirazione eccessivamente rapida. Questi pesci avranno anche difficoltà a respirare sulla superficie dell'acqua e nuoteranno in modo irregolare.


Trattamento

I pesci rossi sono pesci di grandi dimensioni che producono grandi quantità di rifiuti metabolici, inclusa l'ammoniaca. Questi pesci hanno bisogno di filtri potenti, che incorporano filtrazione meccanica, chimica e biologica. Assicurarsi che gli acquari o gli stagni in cui vivono i pesci siano ben ossigenati e puliti o sostituire regolarmente il materiale filtrante. Gli antibiotici ad ampio spettro hanno molto successo nel trattamento della setticemia emorragica. Metti il ​​pesce malato in una vasca dell'ospedale per il trattamento, poiché gli antibiotici distruggeranno i batteri benefici nel laghetto artificiale o nei filtri dell'acquario.

A neuno piace l'odore gradevole e il fluo lento cauato dall'accumulo di fanghi nelle tubature. Tuttavia, chiamare un idraulico ogni volta che ciò accade è cotoo, richiede tempo e com...

ebbene Cleopatra ia la regina egiziana più famoa, i uoi antenati non erano egiziani. Dicendeva da Tolomeo, generale di Aleandro Magno. Dopo la morte di Aleandro, Tolomeo pree per é l'Egi...

Più Dettagli