Contenuto
Gli alberi nativi del Nord America sono divisi in due grandi gruppi: frondosi e conifere. Alberi come la quercia, l'acero e la betulla sono frondosi e, in altre parole, piante da fiore. Le conifere come le sequoie, d'altra parte, tecnicamente non producono fiori. Generano, come suggerisce il nome, pigne come loro strutture riproduttive. (Nonostante questa distinzione, alcune fonti attendibili si riferiscono a questi coni di conifere come "fiori"). Mentre gli alberi frondosi possono essere impollinati dal vento o dagli insetti, le conifere sono impollinate solo dal vento.
Pigne
Le sequoie diventano mature per la riproduzione a circa 10 anni di età. Questo albero produce pigne sia maschili che femminili, ma i generi sono separati in diversi rami della pianta. Le pigne maschili producono spore dall'inverno alla primavera. Una volta impollinate, le pigne femminili si sviluppano e maturano in autunno. Considerando la statura impareggiabile di questo albero, le pigne femminili sono particolarmente piccole, misurano appena 2,5 cm.
La sequoia, essendo una conifera, viene impollinata dal vento. Questo non vuol dire che gli insetti alla fine non trasportino il polline da una pigna maschio a una femmina. Quello che succede è solo che - a differenza dei fiori impollinati dagli insetti - questo albero non ha caratteristiche adatte ad attirare gli insetti.
Germogli
Sebbene gran parte degli alberi frondosi produca gemme da un ceppo tagliato o bruciato - alcuni in modo molto energico - la maggior parte delle conifere non si riproduce in questo modo. Sequoia è un'eccezione. La germinazione è una forma di riproduzione più rapida ed efficiente, poiché esiste già una struttura radicale sviluppata (un seme deve sviluppare le sue radici da zero).
Sebbene lo sviluppo di un germoglio sia più rapido ed efficiente in alcuni aspetti, esiste una differenza importante e fondamentale tra questo metodo e la riproduzione del seme. La riproduzione del seme genera piante con una maggiore variabilità genetica, poiché il polline di un albero può essere trasportato dal vento e impollinare le pigne femminili degli alberi vicini. I germogli, d'altra parte, sono geneticamente identici all'albero originale che è nato da un apparato radicale pronto; sono essenzialmente cloni dell'originale.