Contenuto
La sega ossea è utilizzata per tagliare l'osso, sia nelle procedure mediche e veterinarie che nei macellai. Le seghe elettriche accelerano il processo e producono tagli con maggiore precisione. Queste seghe sono utensili elettrici portatili e hanno una varietà di lame - di solito inclusi come accessori, un trapano e un alesatore. Inoltre, queste seghe a mano sono utilizzate nelle aree criminali e di macelleria, dove vengono utilizzate seghe a nastro.
Sega a osso tradizionale (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
applicazioni
Queste seghe sono essenziali per la chirurgia ortopedica e la neurochirurgia. Sono utilizzati negli interventi chirurgici dell'anca, del ginocchio, della spalla, delle braccia e delle mani, nonché per la riparazione dei legamenti. Le sierre sono anche ampiamente utilizzate nelle autopsie e nelle scienze criminali. In un'autopsia, la sega ossea viene utilizzata per aprire la cavità toracica e il cranio. Può essere usato per rimuovere sottili fette di osso per i test di laboratorio. Oltre a queste funzioni, le versioni più semplici di queste seghe aiutano i macellai a tagliare la carcassa degli animali.
carattere
Le seghe per ossa sono resistenti all'usura, solitamente in acciaio inossidabile cromato e possono essere sterilizzate. La pulizia è essenziale, sia in medicina che in criminologia e nell'uso alimentare. Le lame hanno grandi prestazioni - sono essenziali in chirurgia e in macelleria, dove dovrebbero essere tagliate in modo pulito, senza lasciare pezzi di ossa nella carne. Le seghe chirurgiche devono avere un accessorio per contenere la polvere ossea, evitando che la polvere venga gettato nell'aria o nel sito chirurgico. Le lame ad alta velocità sono fatte per tagliare solo le ossa, non i tessuti molli. Sono attrezzature molto sicure, ma l'uso di diversi strati di guanti e guanti è essenziale.
tipi
Alcune motoseghe tagliano con un'azione oscillante. Altri stanno ruotando. Ci sono anche quelli che si muovono avanti e indietro. Le seghe sono disponibili in diverse dimensioni e con diversi tipi di lame per adattarsi a usi specifici. Le micro-scanalature sono più adatte per interventi chirurgici delicati. Alcune lame sono dentate, altre con bordi angolati e altre con punta diamantata. Ci sono lame con testa diritta, inclinata o regolabile per una maggiore flessibilità. Con il progresso tecnologico sono state sviluppate le lame in cui oscilla solo la punta del taglio, poiché la lama non oscilla completamente migliora la visibilità del chirurgo.
importanza
Prima dell'invenzione di questa apparecchiatura, la rottura delle ossa era lenta e difficile. Il processo era abbastanza brutale, essendo necessario per forzare l'osso, raschiare e persino martellare; la segatura è stata fatta con una sega tradizionale. Per i pazienti, questo ha reso l'intervento un trauma e il risultato crudele. Sviluppato nel 1880, le seghe elettriche furono viste come un importante passo avanti. Interventi chirurgici, autopsie e biopsie potrebbero richiedere meno tempo, rendendo il processo più pulito e più accurato. Tuttavia, le seghe elettriche non furono ampiamente utilizzate fino agli anni '20.
storia
Al giorno d'oggi, una sega elettrica è sinonimo della sega Stryker. Il nome è stato dato in onore del Dr. Homer Stryker, di Kalamazoo, nel Michigan. La sega oscillante fu uno dei molti contributi del Dr. Stryker alla medicina ortopedica. Deriva dalla sua invenzione precedente: una sega che taglierebbe il gesso senza tagliare la pelle del paziente. Nel 21 ° secolo, Stryker Corporation continua a guidare nella produzione di attrezzature chirurgiche, compresi gli strumenti chirurgici elettrici.