A cosa serve la metoclopramide?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 21 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Gennaio 2025
Anonim
Plasil, a cosa serve?
Video: Plasil, a cosa serve?

Contenuto

Il metoclopram, un farmaco controllato più comunemente chiamato metoclopramide, è generalmente raccomandato per le persone con determinati disturbi digestivi. È generalmente prescritto solo per un uso a breve termine. Di solito viene assunto per via orale, quattro volte al giorno, circa 30 minuti prima di un pasto. Possono essere necessari diversi giorni o addirittura settimane prima che gli utenti possano vedere i risultati e il trattamento non può essere interrotto senza l'espressa raccomandazione del medico. La metoclopramide è disponibile anche con il marchio Reglan dal laboratorio Alaven.

Utilizza

La metoclopramide può essere utilizzata per trattare lesioni allo stomaco e all'esofago nelle persone con reflusso acido o malattia da reflusso gastroesofageo (GERD). Può anche essere usato per trattare i diabetici con una condizione chiamata gastroparesi, in cui lo stomaco non si svuota correttamente.


Come funziona

La metoclopramide appartiene a una classe di farmaci chiamati antagonisti del recettore della dopamina. Questo aumenta il movimento dei muscoli dello stomaco e dell'intestino per aiutare la digestione del cibo e colpisce anche un'area del cervello per aiutare a ridurre la sensazione di nausea. La metoclopramide aiuta a curare i danni allo stomaco e all'esofago causati dall'acido e allevia anche i sintomi del reflusso acido e del bruciore di stomaco.

Avvertenze

La metoclopramide non è raccomandata a tutti, compresi coloro che hanno attacchi epilettici, ostruzione, sanguinamento o perforazione nello stomaco o nell'intestino e tumori della ghiandola surrenale. Inoltre, coloro che assumono farmaci come cabergolina, pergolide e fenotiazine non devono essere trattati con metoclopramide.

Effetti collaterali non gravi

Alcuni effetti collaterali della metoclopramide includono sonnolenza e vertigini, secchezza delle fauci, costipazione, diarrea, mal di testa e difficoltà a dormire. Nessuna di queste reazioni è motivo di preoccupazione, ma consultare il medico se peggiorano o diventano fastidiose.


Gravi effetti collaterali

Alcuni effetti collaterali della metoclopramide possono indicare che si è sviluppato un problema e potrebbe essere necessario un trattamento medico. Informi immediatamente il medico se nota uno qualsiasi dei seguenti sintomi: confusione o pensieri anormali, ittero, urine scure, ridotta coordinazione o funzione sessuale, allucinazioni, febbre, battito cardiaco veloce, lento o irregolare, incapacità di controllare la vescica, cambiamenti sbalzi d'umore, inclusi pensieri o azioni suicidarie, forti capogiri o agitazione, convulsioni, rigidità muscolare, mancanza di respiro, aumento di peso inspiegabile, aumento della sudorazione, gonfiore alle braccia, gambe o piedi, contrazioni o tremori muscolari e cambiamenti nella vista.

I cuccioli di an Bernardo ono carini e carini, ma hanno un grande appetito e un grande avvertimento. La dilatazione del volvolo gatrico o del gonfiore - dove lo tomaco i riempie di aria - è un gr...

Come trattare Gardnerella

Peter Berry

Gennaio 2025

Gardnerella vaginali è un batterio che infetta il tratto genitale femminile e provoca un odore fetido imile al pece e uno carico grigiatro o giallatro. Queto batterio è la caua più comu...

Leggi Oggi