Contenuto
- Prova gli amidi
- Screening per il cancro
- Funzione iodio e tiroidea
- Test per l'assorbimento di iodio
- Attento
- Nota
Nel 1829 il medico francese Jean Guillaume Auguste Lugol creò una soluzione di ioduro di potassio e iodio elementare in acqua distillata. Denominata iodio di Lugol, la soluzione veniva utilizzata come disinfettante, antisettico e per disinfettare l'acqua potabile in caso di emergenza.
Nel tempo è stato scoperto che lo iodio di Lugol è utile per testare una serie di cose. Dai test per l'amido, allo screening per le cellule di cancro vaginale alla caratterizzazione della funzione tiroidea, lo iodio di Lugol è stato sia diagnostico che preventivo.
Prova gli amidi
Frutta, verdura e altri composti organici che contengono carboidrati di amido possono essere identificati con l'applicazione dello iodio Lugol. Se i carboidrati sono presenti nei composti, diventeranno neri o blu scuro quando viene applicato lo iodio Lugol. Gli amidi più facili da identificare sono quelli di piante come l'amilasi e l'amilopectina o il glicogeno presente nelle cellule animali.
Screening per il cancro
Quando vengono rilevate anomalie nella parete della cervice uterina o del canale cervicale durante un Pap test, può essere ordinata una colposcopia (nota come test di Schiller). Nel secondo test, una soluzione simile all'aceto viene applicata al canale cervicale e alla cervice uterina, dopo di che viene applicata la soluzione di Lugol.
Quando la soluzione di iodio viene applicata ai tessuti sani, diventeranno marroni. Nonostante l'applicazione dello iodio Lugol, le cellule anomale appariranno gialle o bianche. Se il tessuto anormale è confermato dal test di Schiller, verrà sottoposto a biopsia e inviato al citopatologo (specialista nella diagnosi delle malattie cellulari) per l'identificazione.
Funzione iodio e tiroidea
Senza abbastanza iodio, la tiroide non può produrre abbastanza ormoni per una buona salute. Questa carenza di iodio è responsabile dei gozzi che compaiono quando la ghiandola priva di iodio inizia a crescere nel tentativo di catturare più iodio dal corpo. Il gozzo può aumentare fino alle dimensioni di un'arancia o anche più grande, sulla parte anteriore del collo, sotto il mento. Ciò divenne evidente nel Michigan, negli Stati Uniti, negli anni '30, quando circa il 40% delle persone aveva il gozzo a causa della mancanza di iodio nel suolo.
Nel 1924, lo iodio fu aggiunto al sale da cucina e introdotto per la prima volta nel Michigan e in altri grandi laghi e pianure che formavano la "cintura del gozzo" negli Stati Uniti. Intorno al 1940, il sale iodato era già utilizzato di routine, tuttavia, ancora oggi, la carenza di iodio è ancora presente in alcune parti del mondo.
Test per l'assorbimento di iodio
Ora è facile eseguire un semplice esperimento e vedere se il tuo corpo ha abbastanza iodio per garantire la produzione di ormoni tiroidei. Anche quelli con diagnosi di ipotiroidismo e che assumono un integratore orale di ormoni tiroidei possono testare i livelli di iodio. Livelli insufficienti di iodio possono impedire anche l'efficacia degli ormoni tiroidei supplementari.
Puoi acquistare la soluzione di iodio Lugol nelle farmacie locali o acquistarla online senza prescrizione medica.
Il test della tiroide con iodio di Lugol è uno studio facile che puoi fare e che non richiede l'assistenza di un medico. Usa un contagocce o un pennello per dipingere un'area di 10 cm sulla pancia o sul petto. Osservare attentamente per 24 ore. Se il colore si stacca in meno di 24 ore significa che lo iodio è stato assorbito dall'organismo e la tiroide è carente di questa sostanza. In questo caso, hai una carenza di iodio.
Lo stesso test può essere utilizzato per correggere i livelli di iodio. Poiché la carenza di iodio fa sì che la macchia di iodio venga assorbita rapidamente, puoi iniziare a "nutrire" il tuo corpo con lo iodio di cui ha bisogno. Quando la macchia è sparita, riapplica di nuovo lo iodio Lugol e continua a guardare per vedere se l'area dipinta con la soluzione scompare.
A poco a poco, non appena il corpo assorbe lo iodio di cui ha bisogno, la macchia di soluzione impiegherà più tempo a scomparire. Se è visibile per più di 24 ore, interrompere il test. Il corpo deve già avere abbastanza iodio per assistere nella corretta produzione di ormone tiroideo o da utilizzare come supplemento di ormoni dalla ghiandola in questione.
Attento
Se ti viene diagnosticato un ipertiroidismo o una tiroide iperattiva, NON utilizzare lo iodio Lugol per eseguire test di funzionalità tiroidea. Il tuo corpo sta già producendo più del necessario ormoni tiroidei.
Nota
Il test tiroideo allo iodio Lugol deve essere ripetuto a intervalli mensili se sei in trattamento per ipotiroidismo o tiroide a bassa reattività.