Contenuto
Il geco crestato (Rhacodactylus ciliados) prende il nome dalla sua cresta che va dagli occhi alla base della coda. Da adulti, questi gechi possono essere lunghi 25 cm o più. Cominciano a diventare sessualmente maturi a sei mesi di età, quindi determinare il sesso di un geco prima può essere difficile, secondo l'esperto Alan Repashy. In generale, i maschi assomigliano molto alle femmine fino allo stadio della maturità sessuale.
Passo 1
Presta attenzione ai combattimenti tra un gruppo di gechi crestati. I maschi sono territoriali e combattono tra loro. Le femmine sono più pacifiche.
Passo 2
Guarda la base della coda del geco crestato. Guardandolo dall'alto o dal basso, troverai grandi prominenze evidenti ai lati della base della coda se il geco è maschio. Qui è dove si trovano gli organi riproduttivi del maschio. Le femmine non hanno questi grumi.
Passaggio 3
Porta il tuo geco crestato da un veterinario di rettili. Un professionista esperto sarà in grado di analizzare l'animale ed esporre l'emipene senza danneggiarlo. Questo metodo può confermare il sesso del geco prima della maturazione sessuale.