Contenuto
Le piastrine sono cellule nel flusso sanguigno del tuo gatto che aiutano a coagulare il sangue o a fermare l'emorragia. Quando l'animale ha una bassa conta piastrinica, una condizione chiamata anche trombocitopenia, è a rischio di sviluppare sintomi e complicazioni a meno che non venga trattato.
Identificazione
Livelli piastrinici inferiori a 40.000 per microlitro di sangue indicano un grave basso, che rappresenta un alto rischio per il gatto, secondo PetPlace.com.
Tipi di sintomi
I sintomi di bassi livelli di piastrine in un gatto includono piccole macchie rosse sul bianco degli occhi, gengive o pelle, lividi, sangue dal naso o sangue nelle urine o nelle feci.
Graffi
I maggiori rischi associati a una bassa conta piastrinica nei gatti sono il sanguinamento improvviso e il sanguinamento incontrollabile dopo un infortunio.
Diagnosi
Per diagnosticare la causa del basso livello di piastrine del tuo gatto, il tuo veterinario raccoglierà probabilmente sangue, eseguirà un test delle urine, eseguirà una radiografia dell'addome e del torace ed eseguirà un test del midollo osseo.
Trattamento
Quando la causa della bassa conta piastrinica è la distruzione delle cellule da parte del sistema immunitario, il veterinario può prescrivere un corticosteroide per sopprimere il suo funzionamento.Se la causa è un'infezione batterica, come la febbre maculosa, il trattamento verrà eseguito con antibiotici. Le trasfusioni di sangue sono un'altra opzione di trattamento per questa condizione, secondo PetPlace.com.