Cosa significa "CC" sui motocicli

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Cosa significa "CC" sui motocicli - Vita
Cosa significa "CC" sui motocicli - Vita

Contenuto

Con così tante opzioni, modelli e motori disponibili, acquistare la tua prima motocicletta può essere un compito arduo. Per sapere quale modello è più adatto a te, è necessario sapere quanti CC ha il motore della moto. Tuttavia, non lasciarti ingannare dall'atteggiamento "più grande è meglio" quando scegli una bici più grande della tua capacità di guidarla.

Determinare CC

"CC" o centimetri cubi è un termine di misurazione utilizzato per determinare il volume totale dei cilindri del motore di una motocicletta. In generale, maggiore è il CC, maggiore è la cilindrata, più veloce e potente è la bici. Ad esempio: una motocicletta monocilindrica 250CC riempirà il motore con la miscela aria / carburante 250CC prima della compressione.

Cilindrata pari alla potenza

Quando il cilindro si riempie della miscela di aria e carburante, inizia la combustione, costringendo i pistoni a muoversi e facendo in modo che il motore generi energia e sposti la motocicletta in avanti. Con un motore che ha una cilindrata maggiore, è necessaria una maggiore quantità di aria / carburante, generando più potenza.


Vantaggi e limitazioni.

Mentre i vantaggi di una motocicletta con maggiore CC sono una maggiore potenza e velocità, lo svantaggio è un maggiore peso e un elevato consumo di benzina. D'altra parte, le motociclette con CC inferiore sono più deboli, ma più economiche, essendo utili per l'uso in città.

Pollice cubo

Solitamente utilizzato per misurare lo spostamento nelle automobili, il pollice cubo o CI viene utilizzato da Harley-Davidson e da altri marchi di motociclette americane per nominare lo spostamento. Il motore Twin Cam da 88 pollici cubi (o 1450CC) è il motore più grande prodotto dal marchio.

Moto per principianti

Scooter, bici da pista e altri sono nella gamma da 50CC a 125CC. Le bici più popolari sono disponibili tra 150CC e 250CC. La maggior parte delle leggi americane richiede un motore di almeno 150 cc affinché la moto possa essere guidata sulle autostrade. Le motociclette con 500CC consentono un migliore equilibrio tra le prestazioni e possono essere adatte a motociclisti inesperti.


Moto intermedie / avanzate

Le motociclette che vanno da 600CC a 1000CC sono generalmente sportive. La maggior parte delle bici di questa categoria sono pensate per chi ha già una certa esperienza nella guida su due ruote. Le motociclette con 1000 cc o più non sono consigliate a motociclisti inesperti. Le motociclette con CC sono generalmente utilizzate per viaggi o guida ad alte prestazioni.

Come potare un crisantemo

Roger Morrison

Novembre 2024

I toni tenui e morbidi dell'autunno i riflettono nel fiore di queta tagione preferita da molti giardinieri: il criantemo. Quando viene piantata in primavera, i tabilizza in tempo per avere una tag...

Il gelato da olo non fa male a chi offre di refluo acido. Tuttavia, ci ono fattori anatomici e ambientali che poono eacerbare la condizione. Il coniglio principale è queto: e mangiare un determin...

Interessante