Contenuto
Sapere perché le uova galleggiano può fare la differenza tra godersi un pasto gustoso e sentirsi male. Quando si fanno bollire le uova, se una galleggia, potrebbe essere vecchia.
Motivo
Un uovo galleggia quando la sua cella d'aria aumenta in modo significativo. Secondo il Benton Franklin Health District (USA), una volta che il pollo depone un uovo, si forma una cellula d'aria. Man mano che l'uovo invecchia, la cellula cresce e una cellula d'aria espansa farà galleggiare l'uovo.
Considerazioni
Anche se un uovo galleggia, può comunque essere mangiato in sicurezza. Per assicurarti che non sia rovinato, rompi l'uovo in una ciotola pulita e controllane il colore. Se è scolorito o ha un cattivo odore, non dovresti mangiarlo.
Prevenzione
Il tempo e la temperatura influenzano la qualità di un uovo e determinano se galleggerà o meno. Con il passare del tempo, la qualità del tuorlo e dell'albume diminuisce. Per ridurre le possibilità di avere uova che galleggiano una volta bollite, mettile in frigorifero e non lasciarle mai a temperatura ambiente per più di due ore.