Contenuto
L'IgE, noto anche come immunoglobulina E, è un anticorpo rilasciato dalle cellule del sistema immunitario quando si verifica una reazione allergica, attraverso il cibo o le particelle inalate. Il livello di IgE indica se può essere presente un'allergia.
Il test
I risultati di un test IgE indicano il grado in cui il corpo reagisce a vari tipi di alimenti o particelle e altre allergie. Un conteggio basso non indica necessariamente che un alimento è sicuro e un risultato alto o medio indica che dovresti essere consapevole.
Ipersensibilità immediata
Le reazioni IgE all'allergia si verificano rapidamente, entro pochi minuti o ore dopo che l'allergene è entrato nel sistema. In genere sono facili da rilevare grazie alla loro rapida risposta.
Per la vita
Le reazioni IgE alle allergie sono comunemente intrattabili e rimarranno con il paziente per tutta la vita. Colpiscono principalmente la pelle, i polmoni e il tratto digestivo.
Allergie inalanti
Tutte le allergie agli inalanti sono reazioni IgE. Sono difficili da rilevare senza un test specifico. Gli allergeni inalanti comuni sono pollini, peli di animali, acari della polvere e muffe.
Assenza di reazione
Il cibo non consumato nelle due o tre settimane precedenti il test allergologico potrebbe non provocare una reazione perché non ci sono allergeni a reagire. Il test IgE non è infallibile: è solo una panoramica delle allergie e delle reazioni di una persona.