Cosa significa meso?

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 7 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Malika Ayane - Cosa hai messo nel caffè? (Video Ufficiale)
Video: Malika Ayane - Cosa hai messo nel caffè? (Video Ufficiale)

Contenuto

Meso è un prefisso che significa medio, intermedio, parziale o intermedio. Deriva dalla parola greca mesos, o mezzo, ed è comune nelle nomenclature scientifiche. In alcuni casi, un trattino può separare il prefisso e la parola a cui è associato.

Parole che contengono meso

Quando è attaccato a un sostantivo, il prefisso meso si riferisce generalmente a una relazione spaziale, come nella parola mesoderma, lo strato intermedio della pelle e mesosfera, lo strato intermedio dell'atmosfera. Appare anche in alcuni nomi propri, come Mesoamerica, cioè America Centrale e Mesopotamia, che significa tra i fiumi. Può anche riferirsi a una relazione temporale, come nella parola Mesozoico, che significa vita media e si riferisce a uno stadio intermedio percepito nell'evoluzione.

Composti con meso

In chimica, un meso composto è una sostanza con una struttura con simmetria bilaterale e due o più centri stereo, o gruppi di atomi che non sono costituiti da idrogeno. Un esempio di un composto meso è l'acido tartarico.


Mezz e Mezzo

La parola greca mesos si è evoluta nella parola italiana e prefisso mezzo, che significa medio o medio. Mezz, come prefisso, si trova nella parola mezzanine, che significa livello tra i piani di un edificio. Mezzo come prefisso è comune nella terminologia musicale, come in mezzo forte, cioè medio alto.

Ditinto dalla ua elevata conducibilità termica e luminoità, oltre ai uoi toni roo-arancio, il rame è utilizzato in gioielli, vai, oggetti decorativi e molte applicazioni indutriali. Gli...

Il logo rappreenta il imbolo di una ocietà, marchio o organizzazione. Poiché l'immagine pubblica di un'azienda è legata alla ua identità di marca, è peo neceario eguir...

Popolare