Cosa significa meso?

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 7 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Malika Ayane - Cosa hai messo nel caffè? (Video Ufficiale)
Video: Malika Ayane - Cosa hai messo nel caffè? (Video Ufficiale)

Contenuto

Meso è un prefisso che significa medio, intermedio, parziale o intermedio. Deriva dalla parola greca mesos, o mezzo, ed è comune nelle nomenclature scientifiche. In alcuni casi, un trattino può separare il prefisso e la parola a cui è associato.

Parole che contengono meso

Quando è attaccato a un sostantivo, il prefisso meso si riferisce generalmente a una relazione spaziale, come nella parola mesoderma, lo strato intermedio della pelle e mesosfera, lo strato intermedio dell'atmosfera. Appare anche in alcuni nomi propri, come Mesoamerica, cioè America Centrale e Mesopotamia, che significa tra i fiumi. Può anche riferirsi a una relazione temporale, come nella parola Mesozoico, che significa vita media e si riferisce a uno stadio intermedio percepito nell'evoluzione.

Composti con meso

In chimica, un meso composto è una sostanza con una struttura con simmetria bilaterale e due o più centri stereo, o gruppi di atomi che non sono costituiti da idrogeno. Un esempio di un composto meso è l'acido tartarico.


Mezz e Mezzo

La parola greca mesos si è evoluta nella parola italiana e prefisso mezzo, che significa medio o medio. Mezz, come prefisso, si trova nella parola mezzanine, che significa livello tra i piani di un edificio. Mezzo come prefisso è comune nella terminologia musicale, come in mezzo forte, cioè medio alto.

Le rughe ulla fronte ono egni dell'invecchiamento, ma non devi conviverci per empre. Invece della chirurgia etetica, puoi levigare le linee con un emplice oggetto dometico: il natro. ebbene ci ian...

La cefalea del lobo frontale può variare da lieve a grave, ulla fronte e ulle tempie. Il dolore corriponde alla localizzazione dei lobi frontali della corteccia cerebrale, ma le caue non ono nece...

Più Dettagli