Contenuto
Le orecchie del gatto sono alcune delle parti più sensibili del corpo dell'animale e le variazioni di temperatura possono essere sia innocue che preoccupanti.
Temperatura dell'orecchio
Le orecchie di un gatto possono apparire più calde o più fredde rispetto al resto del corpo. Prima di chiamare un veterinario, osserva l'animale.
Qualcosa di diverso?
Cerca qualche strano comportamento. Se il gatto non mangia, non gioca o non si comporta normalmente, potrebbe succedere qualcosa. Altri sintomi sono naso che cola, occhi spenti, tosse, starnuti o cambiamenti nell'uso della lettiera.
Sì, ci sono cambiamenti
Se ci sono cambiamenti nel comportamento del gatto, come descritto sopra, oltre al cambiamento della temperatura dell'orecchio, è una buona idea chiamare il veterinario o portare l'animale per un consulto.
Fattori esterni
Se il gatto si comporta normalmente, il cambiamento di temperatura può essere il risultato di cambiamenti nella circolazione sanguigna. Ciò può accadere sdraiandosi accanto a una stufa, a un corpo umano caldo o dormendo sopra un orecchio. Un orecchio può essere freddo sedendosi vicino a una finestra per l'aria fredda. Tutte queste cose possono causare cambiamenti nella temperatura corporea, proprio come negli esseri umani. Le orecchie del gatto sono più esposte, quindi rifletteranno i cambiamenti della temperatura corporea prima delle altre parti.
Conclusione
A meno che non siano presenti altri sintomi, le orecchie calde o fredde di un gatto sono solitamente un normale cambiamento della temperatura corporea. Non preoccuparti.