Contenuto
Ci possono essere molte spiegazioni "spirituali" differenti per il termine "portale". Le rappresentazioni del portale abbracciano molte religioni e tradizioni diverse. Le loro opinioni possono spesso essere descritte con il termine più generale "esperienze mistiche".
Preghiera intensa
Alcuni credono che la preghiera intensa possa aprire una porta al paradiso o a un luogo divino. Tali sentimenti possono essere esposti da cristiani, musulmani ed ebrei, nonché da indù e buddisti.
Riferimenti biblici
La storia di Giacobbe, nella Torah o Antico Testamento, è un tipo di portale. Giacobbe, in una visione intensa, vede una scala che si estende dal suolo della terra al cielo, dove gli angeli la usano per andare e venire. La scala rappresenta quindi la capacità di raggiungere il portale, entrando nel cielo.
Altri usi comuni
Molti siti web di spiritualità contemporanea utilizzano l'idea del portale come strumento esplicativo. Questi siti sono costruiti o intesi come "portali" per tutti i tipi di materiale spirituale: letteratura, forum e blog di discussione. Possono essere collegati a una fede specifica o semplicemente a un luogo per il dialogo informativo interreligioso.