Contenuto
Le ricette di cibi e bevande in genere utilizzano misurazioni precise che producono una certa quantità di piatto pronto per servire un numero specifico di persone. Tuttavia, una ricetta che misura i suoi ingredienti in parti consente un dimensionamento infinito di se stessa.
Una parte
Se una ricetta determina che hai bisogno di "una parte" di un particolare ingrediente, stabilisce un rapporto tra questo e gli altri componenti. Devi decidere quanto è "una parte", quindi fai alcune moltiplicazioni e divisioni per calcolare quanto sarà "due parti" o "mezza parte".
Un esempio
Il succo d'arancia congelato viene solitamente ricostituito mescolando la lattina di succo concentrato con tre lattine d'acqua. Questa ricetta può essere determinata come una parte di succo e tre parti di acqua, dove "una parte" è uguale a "una lattina". Conoscendo la giusta proporzione degli ingredienti, puoi mescolare solo una parte della lattina di succo congelato, scegliendo una dimensione più piccola per essere la stessa di "una parte". Se vuoi solo abbastanza succo per una porzione, puoi determinare che "una porzione" è 1/4 di tazza. In questo modo mescolerai 1/4 tazza di succo con 3/4 tazza d'acqua, formando una tazza invece di un intero barattolo.
Farlo funzionare
Quando usi una ricetta che elenca gli ingredienti in parti, prima decidi quanto sarà una parte. Prendete un foglio di carta e scrivete gli ingredienti, sostituendo le misure definite dalle parti, e procedete come al solito.