Contenuto
Un anello della trinità è un gioiello (di solito una collana o un anello) composto da tre anelli ad incastro. Gli anelli non sono collegati a due a due, quindi se uno dei tre viene rimosso, gli altri due non continueranno a essere collegati.
Sfumature religiose
Il fatto che gli anelli siano impossibili da separare ha tradizionalmente rappresentato la forza nell'unità. La parola "trinità" deriva dalla parola latina "trinitas", che significa "tre sono uno". Sono anche un simbolo della fede ininterrotta di un individuo. Nel cristianesimo, i tre anelli rappresentano la Santissima Trinità (il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo).
Senso
Il significato di un tale anello è simile a quello di un nodo della trinità o "triquetra". La forma dei pezzi che si uniscono forma la forma di un nodo trinità. La differenza è che un nodo è composto da una linea continua, mentre un anello è composto da tre cerchi separati. L'anello e il nodo della trinità fanno parte della cultura celtica e sono spesso usati in fidanzamenti o matrimoni.
fonte
Gli anelli della Trinità sono anche conosciuti come anelli borromei. Il nome deriva dalla famiglia italiana Borromeu, il cui stemma raffigura gli anelli sin dal XV secolo. Sebbene non fossero popolari fino a quando la famiglia Borromea non li presentò sul loro stemma, ci sono precedenti registrazioni degli anelli. Sono presenti in un manoscritto del XIII secolo che rappresenta la trinità cristiana. Appaiono anche su pietre di immagini norrene del VII secolo.
Riferimenti culturali
Questi anelli sono spesso associati alla scienza e in particolare alla geometria. Nelle aule sono comunemente noti come diagrammi di Venn. In alcune parti degli Stati Uniti, questa configurazione è anche nota come anelli Ballantine. Questo nome deriva dal birrificio Ballantine, che utilizza gli anelli nel logo dell'azienda. Lo psicoanalista Jacques Lacan ha modellato la sua topologia della mente umana basata sugli anelli. Nella loro topologia, ciascuno dei tre rappresenta una parte della realtà: il reale, l'immaginario e il simbolico.
Fatto curioso
È impossibile formare anelli borromei da cerchi geometricamente rotondi. Vengono utilizzate ellissi che presentano piccole variazioni rispetto a un cerchio, ma non una stessa (con eccentricità pari a zero).