Contenuto
- Il significato della giunzione tra pino, bambù e prugna
- Bambù nei giardini giapponesi
- Il bambù nell'immaginario giapponese
- Usi speciali del bambù
- Storia
In tutta la cultura e la storia giapponese, il bambù è stato rispettato e venerato per la sua straordinaria bellezza e visto come un simbolo di resistenza. Nonostante la sua vulnerabilità e l'apparente ristrettezza, è forte e resistente. Il bambù è anche ampiamente utilizzato nella fabbricazione di prodotti e viene utilizzato anche come tè nelle cerimonie sacre.
Per la sua importanza spirituale, il bambù è presente in tutto il Giappone, nelle arti, nei paesaggi, nell'architettura e nei giardini dei templi.
Il significato della giunzione tra pino, bambù e prugna
Conosciuta anche come "I tre amici invernali", la convinzione che la combinazione di prugna, pino e bambù attiri fortune e venga utilizzata nelle promesse. Insieme, rappresentano le antiche credenze di purezza dello spirito (prugna), longevità (pino) e flessibilità (bambù).
Altre interpretazioni spirituali simili della combinazione di queste tre piante sono: la ricchezza e la forza della prugna, dovuta al fatto che sopravvive all'inverno e fiorisce prima del tempo; la fortuna e la longevità del pino, che rimane sempre verde tutto l'anno; e la longevità e la resistenza del bambù, grazie al fatto che rimane sempre verde e piegato, ma senza mai rompersi nelle avversità.
Bambù nei giardini giapponesi
I giardini giapponesi incorporano diversi importanti elementi spirituali e il bambù è uno dei più forti e venerati.
Lo scopo dei giardini è quello di rilassarsi e ispirare la riflessione e la meditazione. Diverse piante e rocce disposte con cura vengono utilizzate per rappresentare la Terra, l'umanità e il paradiso, le tre forze principali della natura. Puoi quasi sempre vedere rami di bambù nei vasti giardini dei templi e dei santuari.
Bambù, pino e prugna vengono solitamente piantati insieme in questi ambienti, che ricordano il simbolo spirituale dei tre amici invernali.
Il bambù nell'immaginario giapponese
Abbigliamento, dipinti, scrittura e molti altri generi artistici hanno incorporato vari simboli spirituali, incluso il bambù.
I kimono e le vesti delle arti marziali mostrano solitamente le immagini dei tre amici invernali o semplicemente del bambù, considerato un simbolo di permanenza e di delicata bellezza.
Anche il seme di bambù ha un valore simbolico, rappresentando la fenice, una creatura mistica che rappresenta la saggezza, l'immortalità e la compassione che spesso è rappresentata nell'immaginario giapponese.
Usi speciali del bambù
L'importanza spirituale del bambù nella cultura giapponese si riflette anche nel suo uso esclusivo nella creazione di oggetti per la decorazione e la contemplazione in santuari e templi. Le fontane d'acqua e le fontane in bambù sono state create in Giappone e danno una maggiore atmosfera spirituale e di meditazione ai visitatori del tempio.
Una tradizionale fontana di bambù, la Tsukubai, rappresenta e illustra la purezza e il sacro.
Storia
I riferimenti al bambù nella cultura giapponese risalgono al X secolo d.C., quando apparve la "Leggenda del tagliatore di bambù". Da allora, il bambù è stato considerato uno dei migliori materiali utilizzati nella fabbricazione di lavelli, bacchette, persiane, archi, frecce e altri articoli.
Con l'aumento della domanda di bambù, la pianta è stata incorporata nella produzione di strumenti musicali, articoli per cerimonie sacre del tè giapponese, attrezzature per arti marziali e articoli per composizioni floreali. Il bambù è utilizzato anche nella costruzione di case da tè, nella fabbricazione di vasi di fiori, barattoli, recinzioni e molti articoli architettonici per esaltare la bellezza degli edifici.