Qual è il significato del fiore viola?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 27 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Gennaio 2025
Anonim
Qual è il significato del fiore viola? - Vita
Qual è il significato del fiore viola? - Vita

Contenuto

La viola è il fiore simbolo di quattro stati degli Stati Uniti e anche della Grecia. Le persone hanno un affetto speciale per questo semplice fiore profumato e dai colori attraenti. La viola ha radici simboliche che la inseriscono in miti, leggende e religioni, oltre ad occupare un posto di rilievo nel linguaggio vittoriano dei fiori. Con le sue piccole dimensioni e l'aspetto delicato, è spesso associato a romanzi e amori platonici. In effetti, sembra che la viola abbia molto da dire.

Mitologia

Gli antichi romani pensavano che le violette simboleggiassero il lutto, a causa del loro colore intenso indicativo del sangue versato, ma il loro aroma dolce conferiva loro una connotazione pacifica. I romani spesso le ponevano su tombe e per decorare tombe e simboleggiano così l'affetto continuo per chi se ne era andato. Credevano che questo gesto avrebbe garantito il tranquillo riposo del defunto.


Folclore

Il folklore dell'era medievale diceva che le violette servivano da protezione contro gli spiriti maligni. Le foglie erano spesso utilizzate in medicazioni, unguenti e antisettici e come trattamento per l'insonnia. Pertanto, il fiore era anche associato alla guarigione. Durante quel periodo, venivano offerti come simbolo di amore e fedeltà, sia per il loro aroma gradevole, sia per i connotati di protezione e guarigione.

Simbologia cristiana

Nel cristianesimo, la viola è associata a Maria e alla modestia. Si racconta che tutte le violette fossero originariamente bianche, ma la disperazione di Maria nel vedere suo figlio soffrire sulla croce le trasformò tutte in viola, a simboleggiare il suo lutto. Questo fatto, cosa interessante, non solo collega la viola a Maria, ma stabilisce anche una connessione con il significato del fiore nell'antica Roma.

Il linguaggio dei fiori

I vittoriani usavano i fiori come mezzo di comunicazione, dando loro significati. Dare fiori a una persona era come dare loro un messaggio. Nel linguaggio dei fiori dell'epoca vittoriana, viola significa spogliare la modestia e l'immagine dell'esitazione e della timidezza. Il viola bianco ha la connotazione di sincerità, ma anche di innocenza, cioè il modo in cui i bambini parlano senza le restrizioni presenti negli adulti.


Simbolismo moderno

Nel nostro equivalente moderno del linguaggio dei fiori, le violette sono viste come piante adatte alla casa, rappresentative della famiglia e del matrimonio. Nei bouquet da sposa rappresentano promessa e fedeltà. Nei sogni, si dice che rappresentino la possibilità di matrimonio o impegno.

Uno dei vantaggi di piantare l'erba dai emi è la celta. I proprietari di cae poono cegliere i emi di erba in bae alla quantità di ole e all'ombra ricevuta dal loro giardino, nonch...

I molti vantaggi di poedere una Honda Civic includono il itema antifurto tranponder, che divenne popolare nel 1999 come un efficace itema di icurezza per auto. Le chiavi della Honda Civic e del itema ...

Consigliato