Contenuto
- Fiore di loto in Egitto
- Fiore di loto in India
- Fiore di loto nel buddismo
- Simbolismo dei colori del fiore di loto
- Fiore di loto viola
Il fiore di loto ha un grande significato simbolico in varie culture, specialmente in Asia e in Egitto, e risale a migliaia di anni fa. Il loto è una figura di spicco nelle arti e nella religione ed è spesso mostrato in manufatti religiosi. Nel buddismo, il loto viola è particolarmente significativo.
Fiore di loto in Egitto
Visto come un simbolo di rinascita nell'antico Egitto, il bocciolo di loto è strettamente legato al sole. Il fiore si chiude e torna in acqua di notte e, all'alba, riemerge dall'acqua.
Fiore di loto in India
Il loto è una figura di spicco nel mito della creazione dell'India, in cui un fiore di loto dorato con mille petali, che rappresenta il mondo, nasce dalle acque primitive dalla mente dell'Essere Supremo.
Fiore di loto nel buddismo
Il fiore di loto è uno degli otto simboli di buon auspicio del buddismo e può essere trovato praticamente in tutte le rappresentazioni delle divinità, dove sono sempre raffigurate sedute o accanto ad esso o tenendone una. Il simbolismo del fiore di loto è legato alla forma che emerge dallo sporco e, sebbene le sue radici siano nel fango, fiorisce ancora magnificamente nell'acqua. Questa è l'immagine dell'illuminazione spirituale.
Simbolismo dei colori del fiore di loto
Il loto bianco rappresenta la perfezione spirituale e la purezza mentale; il fiore rosa è il loto supremo ed è associato al Buddha; il rosso è legato al cuore e alla compassione; il loto blu significa saggezza.
Fiore di loto viola
Il fiore viola è considerato il mistico fiore di loto e non si trova facilmente come i fiori di altri colori. Di solito raffigurato in bocciolo o fiore, rivelando il suo cuore, può apparire su un singolo stelo o su steli tripli o quintupli, e gli otto petali rappresentano il Nobile Ottuplice Sentiero del Buddismo.