Contenuto
- Etimologia della tetraparesi
- Definizione di tetraparesi
- Malattia ereditaria
- Cause non ereditarie
- Tetraparesi spaziale
- Sintomi della tetraparesi
- Tetraparesi e tetraplegia
La tetraparesi è una malattia che può verificarsi non solo negli esseri umani, ma anche nei loro animali. Si verifica anche nelle tartarughe e negli uccelli. Nella tetraparesi, tutti e quattro gli arti sperimentano una debolezza anormale, a causa di danni ai nervi o perché i muscoli non funzionano normalmente.
Etimologia della tetraparesi
Il prefisso "tetra-" deriva da "tessares", la forma greca del numero 4. "Paresis" deriva dal verbo greco "parimi", che significa "essere lasciato da parte o di lato, cadere"; una forma leggermente diversa di questo verbo significa "essere rilassato, indebolito", secondo "Liddell and Scott's Greek-English Lexicon".
Definizione di tetraparesi
La tetraparesi è un disturbo in cui i muscoli dei quattro arti si indeboliscono. Negli esseri umani, la tetraparesi colpisce i muscoli delle braccia e delle gambe. Negli animali, come cani e gatti, colpisce tutte e quattro le zampe. Il termine quadriplegia è usato come sinonimo.
Malattia ereditaria
A volte la tetraparesi è una malattia ereditaria causata da un gene difettoso. I muscoli hanno bisogno di diverse proteine chiamate enzimi per svilupparsi e funzionare normalmente, ei geni dirigono il processo di produzione delle proteine. Se hai un gene difettoso che non può darti le istruzioni necessarie per produrre una di queste proteine, la tetraparesi potrebbe iniziare a svilupparsi. Diverse malattie muscolari, tutte chiamate "atrofia muscolare", di solito portano alla tetraparesi, secondo Mondo Facto.
Cause non ereditarie
La tetraparesi può derivare da una carenza di potassio e da un eccesso di sodio nel sangue. Questo può accadere come effetto collaterale di alcuni farmaci, come la glicirrizina, che proviene dalla pianta di liquirizia. Le reazioni allergiche a sostanze come il veleno di vespa possono causare tetraparesi. Danni ai nervi spinali o pressione su questi nervi possono causare debolezza nei muscoli delle braccia e delle gambe.
Tetraparesi spaziale
Il termine tetraparesi si applica anche a una forma grave di paralisi cerebrale. La paralisi cerebrale deriva da un danno cerebrale prima della nascita o durante l'infanzia. I suoi sintomi sono l'incapacità di muovere correttamente alcuni muscoli. In molti casi si verificano anche movimenti improvvisi e incontrollabili. Questa è paralisi cerebrale spastica. Se la condizione spastica prende il sopravvento su tutto il corpo, compresi i quattro arti, è considerata tetraparesi spastica, secondo il Timisoara Medical Journal.
Sintomi della tetraparesi
La tetraparesi è un disturbo che può produrre altri sintomi insieme alla debolezza delle braccia e delle gambe. Ad esempio, il ritardo mentale e la visione alterata sono sintomi di alcuni tipi di tetraparesi, secondo la diagnosi sbagliata.
Tetraparesi e tetraplegia
Tetraparesi e tetraplegia hanno significati simili, ma sono diversi. Nella tetraparesi i muscoli degli arti sono deboli, ma nella tetraplegia i muscoli degli arti sono paralizzati, secondo DVM, un sito web veterinario.