Contenuto
- fonte
- Corona
- Colori delle candele
- L'origine della candela rosa
- Simbolismo della candela
- Rituali
- Variazioni
Come molte altre tradizioni natalizie nella fede cristiana, la corona dell'Avvento è di origine pagana. Nelle chiese cristiane, una candela viene accesa ogni domenica per le quattro settimane che precedono il Natale. Alcune famiglie creano le proprie ghirlande dell'Avvento da accendere a casa.
fonte
Non si sa quando è stata creata la prima corona dell'Avvento. I rituali pagani spesso includevano candele accese su una corona per simboleggiare la speranza per il ritorno del sole in pieno inverno. Nel Medioevo, i cristiani presero in prestito questa antica usanza e la incorporarono nella celebrazione del Natale. Le religioni cattolica e luterana furono tra le prime ad adottare formalmente la corona dell'Avvento.
Corona
La corona dell'Avvento è composta da rami di abete, simbolo della vita eterna. Il cerchio rappresenta l'amore continuo di Dio, senza inizio e senza fine, così come l'immortalità dell'anima.
Colori delle candele
Ciascuna delle quattro candele colorate nella corona dell'Avvento rappresenta una settimana prima di Natale. Tradizionalmente, tre candele sono viola e una è rosa. L'ultima candela è bianca e si trova al centro della corona. È acceso il giorno prima o il giorno di Natale.
L'origine della candela rosa
Era tradizione per il papa regalare una rosa a qualcuno la quarta domenica di Quaresima prima di Pasqua per "ravvivare" il tono cupo della stagione. Prima della commercializzazione di massa del Natale, anche l'Avvento era un momento solenne, in cui le persone digiunavano per prepararsi alle vacanze. La tradizione delle rose è entrata a far parte della terza domenica di Adento. Alla fine, anche la terza candela è diventata rosa.
Simbolismo della candela
Le candele sono tradizionalmente accese nel seguente ordine: viola, viola, rosa, viola, bianco. Il primo si chiama "Candela della speranza". simboleggia la fede in Dio mantenendo le sue promesse all'umanità. La seconda si chiama "Candela della preparazione", che ricorda ai cristiani di "prepararsi" a ricevere Dio. La terza candela è la "Vela da Alegria". Ricorda gli angeli che cantavano gioiosamente della nascita di Cristo. La quarta candela, la "Candela dell'Amore", ricorda ai cristiani che Dio li ama abbastanza da mandare il loro unico figlio sulla terra. La "Candela di Cristo", la candela bianca al centro, rappresenta Gesù Cristo stesso.
Rituali
Alcune fedi cristiane incoraggiano le famiglie ad accendere una candela nella corona ogni giorno durante l'Avvento, seguita da letture bibliche, canti e preghiere. Durante la prima settimana, una candela viene accesa ogni giorno. Nella seconda settimana si accendono due candele e così via.
Variazioni
Ci sono molte interpretazioni delle candele dell'avvento. Alcuni credono che le candele rappresentino Speranza, Amore, Gioia e Pace, altri accendono la candela rosa l'ultima domenica prima di Natale e non la terza. Altri usano quattro candele viola. In tutte le tradizioni, il simbolismo fa parte della fede cristiana.