Contenuto
La maggior parte delle macchie che si trovano sulle gengive non sono problematiche e sono il risultato di pigmenti naturali della pelle, piccoli lividi, placche indurite, pezzi di otturazioni d'argento sotto le gengive o una vena. Ma in rari casi, possono significare melanoma maligno, una forma di cancro orale. Questa malattia è quasi sempre fatale. Se noti dei cambiamenti nelle tue gengive, visita un dentista per una diagnosi completa.
Tartaro
Il calcolo, noto anche come tartaro, si verifica quando le placche si irrigidiscono e, secondo la dott.ssa Phyllis Beemsterboes dell'UCLA, non possono essere rimosse semplicemente spazzolando o risciacquando. Il tartaro varia di colore dal giallo scuro al nero e può apparire come macchie sulle gengive; può portare ad alitosi e contrazione delle gengive. Un dentista può rimuovere il tartaro in eccesso, ma il risciacquo e lo spazzolamento regolari possono impedirne il verificarsi. Secondo il ricercatore David M. Kingsley, dell'Howard Hughes Medical Institute, sono disponibili dentifrici speciali per combattere il tartaro, contenenti pirofosfato.
Macchie di melanina
Le persone dalla pelle nera (o discendenti) sono inclini alla comparsa di macchie di melanina sulle gengive. La melanina è un pigmento naturale ed è generalmente innocuo, sebbene ci siano trattamenti laser che rimuovono queste macchie. Secondo la University of Tennessee School of Medicine, in rari casi, le macchie di melanina possono essere collegate all'eredità della poliposi.
Tatuaggio amalgama
Queste macchie gengivali sono comuni e benigne. Si formano quando particelle piene di argento si attaccano ai tessuti della bocca. Le macchie possono verificarsi anche in caso di peli finti, poiché le particelle di metallo si depositano all'interno delle gengive. Possono essere neri, blu o grigi e sembrano un "tatuaggio". Questi punti sono innocui e possono verificarsi nel tempo o durante un'operazione dentale. Sebbene benigni, possono essere rimossi da un dentista se pensi che abbiano un aspetto visivamente cattivo. Altrimenti, sono permanenti.
Melanoma orale maligno
Il melanoma maligno è la forma più letale di cancro della pelle, ma si trova raramente in bocca. Secondo la US National Library of Medicine, i melanomi maligni rappresentano dallo 0,2% all'8% di tutti i melanomi. Se fumi, mastichi tabacco o consumi molto alcol, le tue possibilità di sviluppare questo melanoma orale aumentano. Inizia con una piccola macchia scura, solitamente di diametro inferiore a 1 mm, che in realtà è un tumore che cresce con bordi irregolari. I melanomi maligni sono generalmente fatali, perché spesso non vengono scoperti fino a quando non hanno raggiunto lo stadio avanzato, in cui il tasso di sopravvivenza è generalmente di due anni.
Prevenzione e soluzione
La spazzolatura e il risciacquo regolari aumenteranno la tua igiene orale. Evita di masticare tabacco, fumare o bere eccessivamente. Visita regolarmente il tuo dentista. In questo modo il tuo dentista può rilevare i segni di questa malattia prima. Se il dentista nota qualcosa come un melanoma maligno prima che si sviluppi, può salvarti la vita. Se noti delle macchie scure sulle gengive, vai immediatamente dal dentista.