Contenuto
Le pompe ad aria sono una parte importante di qualsiasi habitat completo di pesci tropicali. Possono essere collegati a pietre porose, pareti a bolle, diffusori di CO2 per piante acquatiche, ornamenti e filtri biologici. Tradizionalmente, le pompe ad aria sono anche la parte più rumorosa dell'installazione di un acquario, in particolare i modelli più vecchi. Fortunatamente, ci sono modi semplici per ridurre il rumore della pompa d'aria dell'acquario.
Passo 1
Il primo passo per eliminare il rumore da una pompa ad aria dell'acquario è determinare da dove proviene effettivamente il rumore. Il rumore di una pompa dell'acquario è solitamente un ronzio, un rumore o un sussurro. Questi rumori sono causati dalle vibrazioni.
Sollevare la pompa. Il rumore si è fermato? In tal caso, la pompa vibra contro la superficie su cui è posizionata. Vai al passaggio 4.
Passo 2
Se il rumore non si interrompe quando la pompa viene sollevata, applicare pressione all'alloggiamento di plastica esterno della pompa. Prova ogni lato, applicando quantità variabili di pressione con il dito. Il rumore si è fermato? In tal caso, l'esterno della pompa è allentato o difettoso. Vai al passaggio 5.
Passaggio 3
Se nessun sollevamento o applicazione di pressione alla pompa fa qualcosa per fermare il rumore, il funzionamento interno della pompa dell'aria è difettoso. In questo caso, il suono sarà tipicamente un ronzio elettrico o grave, un ronzio intermittente. Nonostante siano simili ai suoni prodotti dalle vibrazioni meccaniche, i suoni associati a un guasto elettrico imminente sono generalmente distinti. Il guasto di un'elettropompa può causare un aumento del circuito a cui è collegata, oppure può anche essere un potenziale pericolo di incendio. È necessario scollegare immediatamente la pompa e sostituirla, se possibile.
Passaggio 4
Se hai stabilito che il tuo rumore è causato dalla vibrazione della pompa contro la superficie su cui è posizionata, controlla che la tua pompa abbia le staffe a vite sul fondo. In questo modo è facile assicurarsi che una pompa sia fissata saldamente a una superficie piana. Se la pompa non dispone di staffe a vite o non si desidera danneggiare la superficie avvitando la pompa ad essa, è possibile ridurre in modo significativo le vibrazioni posizionando un tappetino in schiuma o una sezione di carta gommata tra la pompa e la superficie dura.
Passaggio 5
La maggior parte delle pompe moderne sono unità stampate in plastica semplice. Alcune altre pompe sono montate con viti. Innanzitutto, stringere tutte le viti sulla superficie della pompa. Se ciò non stringe abbastanza l'esterno della pompa da fermare il rumore, inizia a mettere degli elastici intorno all'unità. Scegli elastici che si adattino perfettamente all'unità. Continuare ad aggiungere elastici fino a quando non hanno compresso l'involucro esterno dell'unità in modo abbastanza significativo da ridurre il rumore delle vibrazioni.