Simbolismo e significato della pietra di giada

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 28 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Gennaio 2025
Anonim
The Dreamer’s Stone: The Magic of Jade -- Crystal Meanings and Uses
Video: The Dreamer’s Stone: The Magic of Jade -- Crystal Meanings and Uses

Contenuto

La giada è una pietra preziosa che ispira molti miti e simbolismi. Ha un ampio spettro di colori ed è stato venerato per circa 7.000 anni. È stato utilizzato in pezzi artistici, gioielli e accessori, come portafortuna, forcine per capelli e pettini, in sculture e come parte di cerimonie religiose, nell'antica Cina e in molte altre culture. Il suo significato e il suo potere sono molteplici; i braccialetti sono solo uno dei tanti modi per utilizzare la pietra come ornamento protettivo.

Storia

Nell'antica Cina, la giada era conosciuta come "yu", o "gioiello reale". Il suo valore era paragonabile a quello dei diamanti o dell'oro nella cultura occidentale. La sua resistenza lo rendeva ideale per l'uso in armi e strumenti. Ma la sua bellezza l'ha trasformata in una pietra ornamentale popolare, decorando immagini religiose, tombe di importanti membri della famiglia imperiale e gioielli.


È stata considerata una pietra potente ed è stata utilizzata nelle cerimonie rituali in Cina dal 5000 a.C. I cinesi credevano che la giada avesse il potere di proteggere il corpo e lo spirito, sia per i vivi che per i morti.

Era anche estremamente popolare in altri continenti. In America centrale, i Maya, gli Aztechi e gli Olmechi lo apprezzano più dell'oro. In Nuova Zelanda, le tribù indigene Maori scolpivano la giada nativa in armi e strumenti di culto e gli antichi egizi le attribuivano il potere di coltivare la pace interiore, l'equilibrio e l'amore.

Simbolismo

Nell'antica Cina, le persone usavano la pietra per scongiurare il male. Era ricavato da piccoli dischi simbolici chiamati "pi", che venivano usati nelle cerimonie religiose. Molti cinesi usavano ciondoli e ornamenti di giada per indicare lo stato sociale.

Rimangono ancora antiche credenze relative al potere della pietra, inclusa la pratica di indossare braccialetti di giada per proteggersi. I genitori cinesi spesso regalano alle figlie o ai figli braccialetti con la pietra per ricordare loro la protezione e l'amore dei loro genitori.


La pietra è considerata un simbolo del bello e del prezioso, incorporando le virtù di Confucio: coraggio, compassione, umiltà, saggezza e giustizia.

Tipi di giada

Esistono due varietà di giada: giadeite e nefrite. La nefrite è la più comune, il suo valore dipende più dalla qualità artistica implicata nella modellazione e nella scultura del pezzo che dalla pietra stessa.

La giadeite, tuttavia, è più apprezzata per la sua maggiore qualità di traslucenza e per i toni del verde intenso. La maggior parte dei gioielli sono fatti di giadeite, piuttosto che di nefrite.

Caratteristiche importanti

Oltre al colore della pietra, ci sono diverse caratteristiche che devono essere prese in considerazione quando si valuta il suo valore, in particolare della giadeite, il tipo di giada più pregiato.

Le qualità da controllare includono una finitura liscia, una consistenza omogenea, una traslucenza, una trasparenza simile a quella del miele e una colorazione intensa e uniforme. Qualsiasi giada con una consistenza macchiata, qualsiasi nuvolosità, colore opaco o piccole crepe è considerata meno preziosa.


Variazioni di colore

La giada nefrite è solitamente verde, a volte grigio verdastro o un'ombra più scura. È disponibile anche nei toni del rosso, del bianco o del giallo. La giadeite è solitamente verde, ma può anche essere trovata nei toni del rosa o del bianco, così come nei marroni, viola, neri e rossi.

L'omogeneità del colore del pezzo influisce sul suo valore. La migliore giada ha un colore solido e uniforme. In Europa e negli Stati Uniti, i pezzi più pregiati sono i verdi: mela, spinaci o verde smeraldo. In Asia, tuttavia, le giade più apprezzate sono quelle puramente bianche o di un giallo delicato, con sfumature morbide di rosa. Nei gioielli, la giada-lavanda è popolare.

L'eyeliner può migliorare notevolmente l'apetto dei tuoi occhi. Una linea emplice può cambiarne la forma e dare un tocco finale al tuo look. Tuttavia, e ui un eyeliner che non è...

Come realizzare una tunica greca

Lewis Jackson

Gennaio 2025

La tunica greca, nota anche come chitón, è un abito abbatanza facile da realizzare. Adatto ia per uomo che per donna, può eere regolato in modo da eere lungo o corto e richiede pochi og...

Popolare Sul Sito