Contenuto
Gli dei e le dee della mitologia greca sono costituiti dai Titani, dagli Olimpi e da molti dei loro figli, oltre dalle mogli e dagli esseri celesti. I primi dell'Olimpo sono i più importanti poiché erano i figli dei due Titani principali. Nella mitologia greca, ci sono diversi simboli che rappresentano oggetti o attività associate ai tuoi dei specifici.
Pavone
Il simbolo di Era, la terza moglie e sorella di Zeus, che era il re degli dei greci, è il pavone. I segni degli occhi sulle piume di pavone rappresentano gli occhi del gigante dai cento occhi - Argo - che Era ha inviato per prendersi cura di Io, uno degli amanti di suo marito. Era era gelosa e presuntuosa, trascorreva la maggior parte del tempo a ferire le amanti di Zeus, mostrando la sua bellezza come un pavone e punendo coloro che pensavano che altre donne fossero più belle di lei.
Raggi
Zeus, il re degli dei dell'Olimpo, ha tre simboli: la quercia, l'aquila e il fulmine. La quercia è un simbolo della forza di Zeus. L'aquila rappresenta la sua posizione sui mortali e sugli altri dei. Il raggio è sinonimo di Zeus. è la tua arma, che di solito appare nell'arte come un fulmine o un bastone nelle tue mani. Era solito manipolare il tempo e instillare paura.
Tridente
Il tridente è un simbolo di Poseidone. L'ha usato per provocare i terremoti. Poseidone era il fratello di Zeus, il figlio di Cronos e Reia.
Casco
Ade comandava il dominio dei morti. Era anche il rapitore e il marito di sua nipote, Persefone. Il simbolo dell'Ade è un elmo che rende invisibile chiunque lo indossi. Perseo lo usò quando uccise Medusa. L'elmo, come il fulmine di Zeus e il tridente di Poseidone, erano doni di Ciclopi, una razza di giganti con un occhio solo.
Fuoco
Estia, una delle principali dee e sorella di Zeus, non era una figura di spicco nella mitologia greca. Tuttavia, era importante come dea della casa. Ha anche mantenuto il sacro fuoco. Il suo simbolo è il fuoco.
Grano
Demetra era la madre di Persefone. Era la dea del raccolto e la creatrice dell'inverno. Quando Ade ruba sua figlia, fa morire ogni pianta della Terra. Quando Zeus vide la sua sofferenza, fece sì che Ade permettesse a Persefone di tornare a casa. Tuttavia, Ade ingannò Persefone e la fece mangiare negli inferi, il che significa che dovrebbe tornare per alcuni periodi all'anno. Quando Persefone è a casa, Demetra permette alle piante di rivivere, quindi ci sono le stagioni. Il simbolo di Demetra è il grano per via dei suoi legami con il raccolto e la fecondità delle piante.