Simboli della rivoluzione francese

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Simboli Rivoluzione Francese
Video: Simboli Rivoluzione Francese

Contenuto

La Rivoluzione francese ha annunciato cambiamenti così drammatici nel pensiero e nella politica che molti simboli sono stati usati per promuovere la consapevolezza del suo concetto principale: "Libertà, uguaglianza e fraternità". Essendo questi simboli elementi della vita dei cittadini della Rivoluzione, alcuni sono diventati curiosità, mentre altri sono stati fissati nella cultura attuale.

Tipi

I simboli hanno diversi tipi, essendo tangibili e intangibili. Ad esempio, la Marsigliese (inno nazionale francese) era un potente simbolo tangibile della Rivoluzione francese e prende il nome dal fatto che le unità della Guardia Nazionale di Marsiglia lo prediligevano come inno dell'esercito. Ironia della sorte, lo stesso giorno in cui fu scritto, il 25 aprile 1792, un simbolo tangibile della rivoluzione fu utilizzato anche a Parigi quando la ghigliottina fu usata per tagliare la testa a un cittadino francese.


Periodo storico

Il tempo è stato drasticamente riesaminato durante la Rivoluzione francese. I rivoluzionari erano così stanchi dello "status quo" che decisero di cambiare il nome dei mesi dell'anno in cui presero il potere. Mentre i dodici mesi esistevano ancora, i loro nomi furono cambiati in parole come "Frimaire" (che significa "Frost") o "thermidore" (che significa "calore"). Inoltre, i giorni sono stati ridotti per contenere 1000 minuti e una settimana è stata estesa a 10 giorni invece di sette. Il calendario simboleggiava il fondamentale cambiamento di prospettiva avvenuto con la Rivoluzione, e separava anche la nazione francese dalla sua sottomissione all'influenza papale scristianizzando i giorni della settimana.

Senso

La bandiera usata oggi proviene dalla Rivoluzione francese. È stato creato per opporsi alla bandiera del re, che di per sé era un simbolo dell'Antico Regime. La bandiera francese è una bandiera tricolore: blu, bianca e rossa. I colori della bandiera significano le parole del motto rivoluzionario "Libertà, Uguaglianza e Fraternità". Separatamente, ogni colore rappresenta diversi ideali: il blu rappresenta la cura dei poveri, il bianco rappresenta la Vergine Maria e il rosso rappresenta Saint Denis a Parigi.


Idee sbagliate

Sebbene i diritti delle donne siano stati difesi durante la Rivoluzione francese, ad esempio, con la "Dichiarazione dei diritti delle donne e dei cittadini" del 1791 di Olympe de Gouges, le donne rimasero comunque cittadine di seconda classe rispetto agli uomini . L'immagine popolare di una donna a seno nudo che parla a soldati ordinari nel dipinto di Delacroix "La libertà che guida il popolo" era più simbolica che letterale nella sua rappresentazione di una potente influenza femminile nella rivoluzione. Dai critici, è stata ridicolizzata come una semplice prostituta. Ancora più grave, infatti, la critica contro una donna partecipante a una rivolta rivoluzionaria: "Dichiaro che la donna Barbau delle Marche Saint-Jean, nell'angolo destro, è una di quelle che deve essere ghigliottinata, è stata vomitata dall'inferno per distruggere il Razza umana francese (dalla sezione Denuncia dell'invisibilità contro la vedova Barbau) ".

Geografia

Situata a Parigi, in Francia, la Bastiglia (prigione) fungeva da simbolo dell'antico regime di Luigi 16. I cittadini comuni invasero la Bastiglia e la conquistarono il 14 luglio 1789, per esprimere resistenza contro il dispotismo. Questo atto ha scatenato la rivoluzione francese, che è continuata per dieci anni. Abitando solo pochi prigionieri quando fu invasa nel 1789, la Bastiglia era conosciuta più per il suo valore simbolico che per la reale necessità di liberare i suoi occupanti. In onore di questo evento, la Francia celebra il Giorno della Bastiglia come festa nazionale.


L'oro è un bene prezioo e può eere immagazzinato in banche o caveau di una banca.Tuttavia, e i preferice conervare il proprio oro o altri oggetti di valore a caa, ci ono divere opzioni d...

Fai la proima feta di compleanno di tuo figlio in un cinema e è un grande fan del cinema o e l'ucita di un nuovo film vuole vedere le partite del uo compleanno. Le fete di compleanno al cinem...

Articoli Popolari