Contenuto
- Distorsione dell'immagine corporea
- Dissociazione cronica
- Self-abusi
- Confusione di limiti
- Depressione / disturbo post traumatico da stress
Quando un padre abusa sessualmente di sua figlia, il suo percorso per recuperare sarà un processo lungo e difficile. Una donna che ha subito questo calvario può esibire uno o più segnali di allarme tra cui: distorsione dell'immagine corporea, dissociazione cronica, depressione cronica, auto-abuso e confusione borderline.
I sopravvissuti all'incesto di padre e figlia possono avere uno o più segnali di pericolo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Distorsione dell'immagine corporea
Una donna sopravvissuta all'incesto di un padre e una figlia può avere una visione irrealistica delle dimensioni del suo corpo - credendo che sia molto più piccola o più grande di quanto sia in realtà. Possono anche essere presenti disturbi alimentari come anoressia o bulimia. Potrebbe provare a fingere di essere troppo giovane, come quando le donne di mezza età indossano molti vestiti con personaggi dei cartoni animati o, al contrario, quando una giovane donna cerca di sembrare più anziana indossando abiti molto conservativi.
La distorsione dell'immagine corporea potrebbe essere un segnale di avvertimento (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
Dissociazione cronica
Le vittime infantili di incesto tra padre e figlia tendono a allontanarsi dalla realtà come un modo per affrontarla. Quando è sotto stress, può sembrare che "non è realmente lì". I suoi occhi potrebbero non essere concentrati e potrebbe non ricordare una dichiarazione in corso. La postura del corpo può diventare eccessivamente morbida o rigida e può essere atipicamente passiva.
Quando si è sotto stress può sembrare che scappi dalla realtà (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)Self-abusi
Un superstite sopravvissuto può farsi male, di solito tagliando, bruciando o strappandole i capelli. Le cause possono includere travolgente tristezza o, per contrasto, intorpidimento emotivo. Ustioni, tagli o perdita di capelli frequenti e nascosti sono segni che una donna può essere coinvolta in comportamenti autoaggressivi.
Confusione di limiti
Una donna il cui padre ha abusato sessualmente di lei può essere estremamente iperprotettiva nei confronti dei suoi figli. Potrebbe non lasciarli fuori dalla sua vista, potrebbe vedere il pericolo in situazioni in cui non esiste un pericolo diretto, o potrebbe essere estremamente rigida nella loro disciplina, avere aspettative non realistiche. Al contrario, potrebbe anche avere pochi o nessun limite salutare per i suoi figli, lasciandoli soli con estranei, vestendoli con indumenti inappropriati provocatori o trattandoli da adulti. A causa dei confini distorti tra lei e suo padre, un sopravvissuto all'incesto può ignorare ciò che costituisce dei buoni confini con i propri figli.
Depressione / disturbo post traumatico da stress
Le donne sopravvissute all'incesto genitoriale possono soffrire di attacchi depressivi, esprimendo sentimenti di disperazione e mancanza di sostegno. La depressione causata dall'incesto sessuale persiste nonostante la terapia farmacologica. Le donne sopravvissute a questo tipo di trauma possono facilmente diventare spaventate, diffidenti verso gli altri, vedere il peggio in qualsiasi situazione e avere difficoltà con nuove esperienze.