Contenuto
Le patate vanno conservate in un luogo fresco, buio e asciutto. Non dovrebbero essere esposti alla luce solare, in quanto ciò può rovinarli. Inoltre, non devono essere conservati in frigorifero, poiché questo può far diventare l'amido zucchero, cambiando il sapore. Inoltre, le patate non dovrebbero essere conservate vicino alle cipolle, poiché entrambe possono rilasciare gas che causano il deterioramento dell'altra più velocemente.
Germogli
Le patate che hanno iniziato a germogliare possono contenere solanina, una tossina velenosa per l'uomo. Sebbene una patata con pochi germogli piccoli possa essere mangiata se vengono estratti, potrebbe essere necessario gettare via una patata con molti germogli grandi. Non mangiare mai i germogli di una patata, poiché possono essere tossici.
Colore verde
La patata con una tinta verde è stata probabilmente esposta alla luce solare e potrebbe contenere solanina. Una piccola porzione verde può essere tagliata prima di mangiare la patata. Una parte verde più grande non dovrebbe essere mangiata, ma gettata via.
Rugosa
Se una patata appare rugosa o la pelle è appassita, è rovinata. Anche le patate morbide o morbide al tatto si sono guastate. Non dovrebbero essere mangiati, ma gettati via. Una patata deve essere soda e liscia quando la compri e quando la usi per cucinare.
Scolorimento e germogli
Anche le patate incolori possono essere guastate. Sebbene una patata possa avere dei germogli poco profondi, non dovrebbe essere troppo grande o troppo profonda. Le patate rosse dovrebbero avere un tono rosa intenso, ma quelle marroni no. Devono inoltre essere privi di aree deteriorate e marce.