Contenuto
- Tipi
- Nanismo ormonale
- I primi sintomi della sindrome di Turner
- I primi sintomi della displasia ossea
- Potenziale
I genitori di bambini piccoli spesso si chiedono se possono avere il nanismo. Sapere cosa cercare può aiutare a determinare se il tuo bambino è davvero piccolo o mostra alcuni dei segni di uno degli oltre 200 disturbi medici che causano il nanismo. Avvisa sempre il tuo pediatra di qualsiasi problema di salute che ti riguarda. Le persone con nanismo sono soggette a problemi di salute che non sono così diffusi nella popolazione generale, come problemi cardiaci e aneurismi cerebrali.
Tipi
Esistono due tipi di nanismo. Il nanismo sproporzionato, noto anche come displasia scheletrica, si verifica quando il paziente ha alcune parti del corpo piccole e normali. Più comunemente, le braccia e le gambe sono piccole, mentre la testa e il busto tendono ad avere le stesse dimensioni degli altri nella tua fascia d'età. Il nanismo proporzionale si verifica quando tutte le parti del corpo sono ugualmente piccole.
Nanismo ormonale
Nelle tabelle di crescita pediatrica, un'altezza inferiore al quinto percentile può indicare l'arresto della crescita (è uno strumento statistico che posiziona l'altezza del bambino in relazione al numero totale di bambini della stessa età). Questo di solito è causato da una carenza di ormone della crescita (GH). GH dice al corpo quando e quanto crescere. La mancanza di GH è la causa della maggior parte dei casi di nanismo proporzionale.
I primi sintomi della sindrome di Turner
L'eccesso di pelle sul collo di un neonato combinato con mani e piedi gonfi durante l'infanzia sono i primi sintomi della sindrome di Turner, un disturbo che si traduce anche in bassa statura.
I primi sintomi della displasia ossea
Il piede torto, il piede torto o deformato possono essere i primi segni di nanismo sproporzionato. Nell'ambito dell'esame del neonato e durante il primo anno di visite mediche, i pediatri cercano disturbi come questi, nonché deformità dell'anca che possono impedire al bambino di crescere correttamente.
Potenziale
L'arresto della crescita di solito non influisce sulle capacità cognitive di un bambino. Ci sono solo poche condizioni legate a questa malattia che possono influenzare la capacità di maturare nell'età adulta e prendersi cura di se stessi, anche con difficoltà fisiche e adattamenti.