Contenuto
Qualsiasi cane può subire una commozione cerebrale, ma i cuccioli e i cani di piccola taglia con melassa o fontanelle aperte sono i più sensibili. Un cane può subire una commozione cerebrale nelle stesse circostanze di un essere umano, cioè a causa di un colpo alla testa. Nei cani, possono verificarsi durante il gioco, a causa di una caduta o di maltrattamenti. Sebbene generalmente non sia grave, i suoi sintomi sono simili a quelli di lesioni alla testa più gravi e dovrebbero essere esaminati immediatamente da un veterinario.
Sintomi fisici
I sintomi fisici di un trauma cranico, come una commozione cerebrale, possono essere facilmente identificati la maggior parte delle volte. Un sintomo comune è la perdita di coscienza del cane per un breve periodo, sebbene ciò non si verifichi sempre. Un colpo meno forte può semplicemente farti girare la testa o disorientarti. Altri segni di una commozione cerebrale includono malessere. Un cane può avere problemi di stomaco e rifiutarsi di mangiare o bere, oppure può mangiare normalmente e vomitare frequentemente. La presenza di pupille dilatate in ambienti ben illuminati, presenti in un occhio o in entrambi, è un altro indicatore comune di commozione cerebrale o altre lesioni alla testa. Le convulsioni tendono anche ad accompagnare le commozioni cerebrali più gravi.
Comportamenti
I cambiamenti nel comportamento del cane possono indicare un trauma cranico o una commozione cerebrale. Dopo essere stato colpito alla testa, il cane può diventare letargico, sovraccaricato o disorientato. Potrebbe non rispondere quando viene chiamato il suo nome, potrebbe smettere di giocare o svolgere le sue normali attività. Inoltre, potrebbe voler dormire più del solito e avere difficoltà a svegliarsi. Puoi anche far oscillare la testa invece di stare seduto in posizione eretta e potresti anche mostrare segni di dolore, urlare, fare un passo indietro o ringhiare quando viene toccata l'area ferita.
Motivo di preoccupazione
Una commozione cerebrale richiede cure mediche rapide per garantire che non si verifichino danni cerebrali più gravi, come frattura del cranio, gonfiore e sanguinamento. I sintomi di una commozione cerebrale sono simili a quelli di lesioni più traumatiche e richiedono un trattamento immediato. Le convulsioni e la perdita di coscienza sono comuni nei casi di commozione cerebrale canina, ma possono anche essere presenti in lesioni cerebrali più gravi. La letargia derivante da una commozione cerebrale può effettivamente rivelarsi una debolezza o una paralisi indicativa di un danno cerebrale o cervicale più grave.