Contenuto
Il normale periodo di gestazione per una femmina è in media di 63 giorni. Determinare il momento esatto del concepimento può essere difficile. La maggior parte dei proprietari dovrebbe prestare attenzione ai segni di travaglio nelle femmine da 58 a 70 giorni dopo la possibile data del concepimento. Un veterinario può eseguire test, come esaminare le cellule della vagina, per aiutare a indicare con maggiore certezza quando andrà in travaglio.
Prime indicazioni
Man mano che il momento del parto si avvicina e lei entra nella prima fase, gli occhi del cane possono dilatarsi. Molte femmine si isolano e cercheranno di evitarlo quando il travaglio è imminente. La madre può chiedere di andare in strada, dove cercherà di evacuare. Spesso, non avrà successo e può semplicemente lavorare sodo. Una secrezione mucosa può apparire sulla vulva. La regione di solito sembra infiammata. La produzione di latte può iniziare da tre a sette giorni prima che inizi il travaglio. Il cane può esibire comportamenti di nidificazione in quel momento.
Mamme per la prima volta
Le femmine che aspettano cuccioli per la prima volta possono essere confuse. Possono cercare un armadio o nascondersi sotto il letto per avere i cuccioli. Può anche evitare completamente il luogo in cui le hai organizzato per partorire o cercarti. Spesso il cane giace su un fianco e ansima. La secrezione della vulva può diventare più eccessiva e inizierà a leccare più frequentemente. È possibile che inizi a esaminare la parte posteriore e appaia confusa. Alcune femmine iniziano a tremare e congelare.
Monitoraggio
Monitorare diligentemente la temperatura del cane due volte al giorno quando si avvicina la data di scadenza. La sua temperatura scenderà dai soliti 38 ºC a 36 ºC o 37 gradi Celsius. Questa caduta si verifica 24 ore prima dell'inizio dei sintomi del parto. Quando il proprietario rileva un calo di temperatura, inizia la prima fase della consegna. Inizierà a diventare sempre più ansiosa. Le contrazioni possono iniziare a quel punto. Di solito inizia ad ansimare, a rifiutare il cibo e può vomitare.
Parto
Se la madre non vuole compagnia, lasciala in pace. Se non vuole sdraiarsi nel luogo che hai organizzato per il parto, non forzarla. Quando inizia a mostrare contrazioni visibili, il primo cucciolo dovrebbe nascere entro un'ora o due. Se non appare, cerca immediatamente un aiuto veterinario. Dopo la nascita del primo cucciolo, il prossimo potrebbe non apparire per un massimo di quattro ore. Durante questa pausa, il cane pulirà e allatterà il primo cucciolo. Può anche sonnecchiare. Se non partorisce il prossimo cucciolo entro quattro ore, consulta un veterinario.