Contenuto
- Comportamento compulsivo
- Diminuzione delle attività e dell'appetito
- Comportamento distruttivo
- Salivazione
- Iperattività
Quando i cani si comportano "in modo eccessivo, fuori contesto, e che diminuisce il benessere fisico e sociale dell'animale, probabilmente è presente un disturbo mentale", spiega la dottoressa Soraya Juarbe-Diaz, veterinaria e specialista in Comportamento canino della Florida. La maggior parte dei cani mostra segni di disturbi comportamentali o malattie mentali, di età compresa tra uno e tre anni. La causa esatta della malattia mentale nei cani è sconosciuta; Tuttavia, Juarbe-Diaz ritiene che i cani che soffrono di malattie mentali siano geneticamente predisposti a questa condizione.
Comportamento compulsivo
Un cane che mostra un comportamento compulsivo può mostrare la sua situazione mordendosi, masticandosi o leccandosi - specialmente la pancia - incessantemente, inseguendo costantemente la coda o l'ombra, camminando da un lato all'altro, cercando di schioccare le mosche tutto il tempo e mutilarsi Se. Il comportamento compulsivo è solitamente la reazione del cane a una situazione stressante. Nei casi più gravi, tuttavia, il comportamento non si ferma. Gli antidepressivi e l'addestramento speciale a volte aiutano a controllare le compulsioni canine.
Diminuzione delle attività e dell'appetito
Un cane che mostra una diminuzione significativa delle sue attività e dell'appetito può essere depresso. Nei casi più gravi, il cane può isolarsi. Fortunatamente per i cani, la depressione è di solito una condizione temporanea e di solito deriva dalla perdita di una persona cara o della compagnia canina. I farmaci e le terapie comportamentali possono aiutare ad alleviare i sintomi della depressione canina, se diventano gravi o permanenti.
Comportamento distruttivo
La distruzione copre diversi comportamenti, compresi i compulsivi sopra elencati. I cani che mostrano comportamenti distruttivi, come graffiare o strappare cose, masticare, distruggere i propri letti o altri mobili in casa o mutilarsi, rischiano di soffrire di ansia, secondo il sito web di Doctors Foster e Smith Pet Education. L'ansia da separazione e la paura del tuono o di altri rumori possono far sì che un cane distrugga l'ambiente circostante o rilasci le sue paure dentro di sé. La noia e la compulsione sono altre due condizioni che portano a comportamenti distruttivi.
Salivazione
Un altro segno di ansia da separazione è la salivazione. Sebbene sia principalmente associato a malattie fisiche, quando un cane ha paura o è ansioso, può anche iniziare a salivare. Se un cane ha paura solo quando si trova in un ambiente sconosciuto o vede / sente i fuochi d'artificio, ad esempio, la malattia mentale non è il problema. Se il tuo cane continua a sbavare, urinare o defecare in tutta la casa e abbaiare costantemente, probabilmente soffre di ansia da separazione. Terapie e farmaci anti-ansia, come la clomipramina o la fluoxetina, possono essere prescritti dal veterinario per controllare il comportamento ansioso.
Iperattività
Tutti i cani possono essere iperattivi, in particolare quando sono cuccioli e sono lusingati. Quando il comportamento iperattivo del cane diventa frenetico, tuttavia, il cane può soffrire di una malattia canina equivalente al disturbo da deficit di attenzione iperattivo o ipercinesia. Un cane affetto spesso corre senza sosta fino a quando non è esausto e collassa. I cani ipercinetici soffrono anche di battito cardiaco accelerato e respiro sibilante.