Contenuto
I conigli mostrano segni di invecchiamento, così come gli uomini. Secondo il veterinario Jeffrey Jenkins, i segni dell'invecchiamento iniziano a comparire nei conigli dai cinque ai sei anni di età e di solito includono cambiamenti comportamentali e cattiva salute.Riconoscere se il tuo coniglio soffre di vecchiaia richiede di notare cambiamenti nelle sue abitudini regolari.
Meno energia
I conigli più anziani sono generalmente più calmi e meno energici dei conigli più giovani. Potresti scoprire che il tuo coniglio dorme di più e gioca di meno. Può sembrare svogliato e muoversi più lentamente di prima. Inoltre, se era già molto interattivo, potresti sentirti più chiuso e asociale.
Cattive abitudini alimentari
I conigli più anziani possono mangiare di meno, il che porta ad altri problemi di salute, come la stasi gastrointestinale, denti più grandi e perdita di peso. La stasi gastrointestinale è la riduzione dell'attività nel tratto digestivo. I sintomi includono perdita di appetito, piccole feci o mancanza di esse. Mangiare meno cibo può anche prevenire la necessaria usura dei denti dell'animale. Di conseguenza, se i suoi denti diventano troppo grandi, avrà difficoltà a mangiare qualsiasi cibo e potrebbe sviluppare piaghe in bocca a causa dello sviluppo di batteri sui molari.
Artrite
Come gli esseri umani, alcuni conigli sviluppano l'artrite con l'avanzare dell'età. La malattia provoca infiammazioni dolorose alle articolazioni, che limitano i movimenti. Il tuo coniglio potrebbe avere problemi a camminare su e giù per le scale, a saltare sui mobili o a entrare nella lettiera. È anche forse notevole che non si lecchi più come prima. Questo può essere il risultato della tua incapacità di muoversi, a causa della rigidità o del dolore.
Perdita dell'udito e della vista
Un coniglio più anziano può iniziare a perdere l'udito e la vista. Può urtare oggetti o apparire disorientato quando si muove. Spesso rallenterà o starà fermo in un posto, invece di camminare in diversi posti, cosa che farebbe normalmente. Se perde l'udito, potrebbe non rispondere alla tua voce o ad altri suoni forti. Potresti anche notare che l'animale non risponde agli stimoli, come quando qualcuno gli si avvicina da dietro o quando ti viene lanciato un giocattolo.