Contenuto
I calopsitte, come altri uccelli domestici, sono suscettibili di avvelenamento da innumerevoli prodotti fatti in casa. Se porti rapidamente il tuo uccello dal veterinario, di solito può invertire gli effetti dell'avvelenamento da sostanze come piombo, zinco e rame. È importante riconoscere i sintomi associati alle tossine per fornire al tuo animale domestico le cure di cui ha bisogno.
Meccanismo di sopravvivenza
Quando controlli i sintomi del tuo uccello, sappi che spesso mascherano i loro sintomi come tecnica di sopravvivenza. Nella giungla, un animale malato o ferito è il bersaglio dei predatori, quindi gli uccelli come i calopsiti hanno imparato a nascondere i loro sintomi per evitare i predatori. Sebbene il tuo uccello non mostri i segni, può essere molto malato. Se temi che il tuo uccello possa aver ingerito o essere entrato in contatto con una tossina, non aspettare che compaiano i sintomi per portarti dal veterinario.
Comportamento e letargia
Sebbene gli uccelli spesso nascondano i sintomi della malattia, è ancora possibile riconoscere i segni di avvelenamento. Un cockatiel che ha ingerito tossine può comportarsi in modo strano. Potrebbe reagire in modo strano a te o ad altri uccelli. Il comportamento è uno dei migliori indicatori della salute del tuo animale domestico, quindi resta sintonizzato per i cambiamenti e discuti con il tuo veterinario. Il tuo uccello potrebbe sembrare depresso e disinteressato al gioco. Un uccello avvelenato può anche diventare molto debole e avere difficoltà a bilanciarsi o volare. Se trovi che il tuo animale domestico è molto letargico o sembra depresso, portalo dal veterinario.
Digestione
Le tossine interromperanno anche il sistema digestivo di un uccello. I calopsiti possono sperimentare la perdita di appetito, con conseguente perdita di peso. Controlla se il tuo animale mangia e beve normalmente, poiché può verificarsi anche disidratazione. Il tuo cockatiel potrebbe soffrire di diarrea e vomito. Controlla le tue feci per segni di problemi digestivi, inclusi cambiamenti di consistenza, colore e odore.
Convulsioni
Un uccello che ha ingerito tossine può avere convulsioni. Durante un attacco, il corpo del tuo uccello potrebbe irrigidirsi e cadere. Può anche tremare o muoversi senza la capacità di controllarne i movimenti. Potresti anche perdere conoscenza o emettere strani rumori.