Contenuto
L'AIDS è una malattia causata dal virus dell'immunodeficienza umana (HIV). L'HIV si diffonde attraverso il sangue o il contatto sessuale con un'altra persona infetta dalla malattia. Il primo stadio dell'infezione può non avere sintomi; le persone dovrebbero sempre usare il preservativo con i partner sessuali. Con il progredire della malattia, i sintomi possono diventare più gravi e il sistema immunitario del corpo diventa incapace di proteggersi dai microbi comuni che normalmente non causerebbero alcuna malattia. Senza l'aiuto di farmaci antivirali, il virus alla fine distrugge i globuli bianchi e il paziente muore per infezioni opportunistiche.
Panoramica
L'HIV attacca alcuni globuli bianchi nel sangue, ma il suo obiettivo principale sono i linfociti T. I linfociti T fanno parte del sistema immunitario cellulo-mediato e svolgono un ruolo vitale nella distruzione dei microbi invasori. Quando l'HIV è presente, i linfociti T cercano di distruggere il virus, ma è in grado di replicarsi nella cellula immunitaria, utilizzandola per la propagazione e infine distruggendo un gran numero di cellule in difesa. La morte lenta dell'ospite può richiedere anni, ma le fasi 3 e 4 sono le più avanzate nell'infezione da HIV.
Fase 3
Le fasi 1 e 2 dell'HIV sono generalmente calme. La fase 2 può durare fino a dieci anni prima che la fase 3 inizi a svilupparsi. È nella fase 3 che i sintomi iniziano a diventare più gravi e il sistema immunitario viene solitamente distrutto. A causa degli anni di attività cronica, i linfonodi si arrendono e iniziano a funzionare male. All'inizio della fase 3, i sintomi sono generalmente calmi. Man mano che la malattia progredisce, i sintomi diventano più gravi.
Infezioni opportunistiche
Tra le fasi 3 e 4, diverse infezioni opportunistiche possono iniziare a invadere. Il poco che resta del sistema immunitario cerca di combattere la malattia, ma fallisce. Inoltre, i tumori possono iniziare a dominare i tessuti del corpo. Le malattie respiratorie come la tubercolosi corrodono il sistema respiratorio. I batteri che sono normalmente innocui nel tratto gastrointestinale invadono e virus come l'herpes simplex mangiano la pelle.
Fase 4
La fase 4 è la progressione finale dell'AIDS. La malattia è descritta come due o più infezioni opportunistiche che il sistema immunitario non è in grado di combattere. Questo viene dato anche come diagnosi quando la conta dei linfociti T è molto bassa. Questa fase prevede l'invasione di malattie come polmonite, encefalopatia da HIV e linfoma.
Cura durante le ultime fasi
L'assistenza durante le ultime fasi è facoltativa per pazienti e familiari. Questi rendono il paziente il più a suo agio possibile e forniscono farmaci e assistenza sanitaria per gli stadi avanzati dell'AIDS. Forniscono assistenza al paziente di supporto, terapia e facilitano le discussioni con i membri della famiglia durante gli ultimi mesi di AIDS.