Contenuto
Il cancro terminale del fegato si verifica quando si è diffuso oltre i limiti del fegato ad altri organi vitali del corpo. Può essere difficile per amici, familiari e caregiver accettare la morte di qualcuno che è già malato terminale di cancro al fegato. In questo momento difficile, l'individuo terminale sta vivendo diverse situazioni, come visitare amici e familiari e il team di cure palliative che va e viene durante il giorno. Chi si prende cura di un paziente terminale dovrebbe essere in grado di riconoscere i segni quando il paziente inizia il passaggio dalla vita alla morte.
Febbre
Quando un paziente si avvicina alla morte a causa di un cancro al fegato terminale, la sua temperatura corporea probabilmente aumenterà rapidamente. Questo è il comportamento naturale del corpo quando sta per morire. In alcuni casi, la febbre può superare i 40 ºC, rendendo il paziente caldo al tatto e può presentare sudorazione e fastidio. L'infermiera dell'ospedale può decidere di somministrare un forte narcotico, come l'ossicodone, per rilassare il paziente e aiutarlo a sentirsi più a suo agio.
Respiro
Un altro segno importante di morte imminente per cancro al fegato è un cambiamento nella respirazione del paziente. Si sente un debole crepitio o un gorgoglio come se il paziente stesse cercando di forzare l'inalazione. Ciò è dovuto all'indebolimento dei muscoli pettorali, che impedisce loro di mobilizzare adeguatamente il flusso di catarro e muco nei polmoni, tuttavia, ciò non significa che il paziente andrà in stato di shock. L'infermiera ospedaliera probabilmente somministrerà farmaci per aiutare il paziente a rilassarsi, facilitando la respirazione. Il paziente può anche utilizzare una maschera di ossigeno in questo momento, aumentando il proprio comfort.
Irrequietezza terminale
L'irrequietezza terminale si verifica negli ultimi momenti della vita. Il paziente può essere pienamente consapevole di ciò che lo circonda e sentirsi a disagio a letto. Può lottare, lamentarsi o mostrare sofferenza e dolore. La morfina può aiutare con l'irrequietezza. Alcuni pazienti possono anche sentire il bisogno di gemere o urlare, e per questo motivo dovrebbe essere fornito al paziente un conforto fisico, tenendogli la mano per aiutarlo a rimanere calmo.
Vista
Nella fase terminale del cancro al fegato, il paziente può sperimentare cambiamenti nella sua visione. I muscoli oculari potrebbero non funzionare come prima, quindi il paziente potrebbe avere difficoltà a riconoscere le visite ei membri della famiglia. Alcuni pazienti possono anche parlare di avere visioni di persone care che sono morte, questi sono segni comuni di avvicinamento alla morte.
Segni vitali
A tutti i caregiver dovrebbe essere insegnato come riconoscere i segni vitali per sapere quando la persona amata è morta. La respirazione del paziente può variare da ritmi rapidi e brevi sospiri a respiri minimi, con solo 2-4 respiri al minuto, fino a quando il torace smette di muoversi. La mascella del paziente può rilassarsi e la sua bocca può aprirsi leggermente. I tuoi occhi possono rimanere aperti, ma le tue pupille saranno fisse e dilatate. Il paziente può anche perdere il controllo dei suoi muscoli, urinando al momento della morte. Se il paziente ha firmato un termine di "divieto di rianimazione", non deve essere chiamata un'emergenza o un'ambulanza. L'infermiera dell'ospedale deve essere immediatamente contattata, lei pronuncerà l'ora e la data del decesso del paziente.