Segni che il tuo gatto ha l'ipoglicemia

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Gennaio 2025
Anonim
Segni che il tuo gatto ha l'ipoglicemia - Scienza
Segni che il tuo gatto ha l'ipoglicemia - Scienza

Contenuto

Quando i gatti hanno un basso livello di zucchero nel sangue, mostrano segni di debolezza, disattenzione e sono anche a rischio di convulsioni. Questi segni indicano che il gatto ha l'ipoglicemia. I gattini non hanno ancora sviluppato la capacità di rigurgitare alte concentrazioni di glucosio. Freddo, stress, malnutrizione e parassiti intestinali interferiranno con il tasso di glucosio dell'animale. Il glucosio è necessario per il corretto funzionamento del cervello e del tessuto muscolare.

Cause

L'ipoglicemia nei gatti può essere causata semplicemente da una mancanza di cibo o esercizio fisico o può essere un indicatore di una causa sottostante più grave, come malattie del fegato o intestinali, tumori, infezioni batteriche o parassiti. Può essere causato da tumori che producono insulina nel pancreas, come l'insulinoma o il tumore a cellule beta. Il cucciolo può avere diabete mellito o ipopituitarismo, una diminuzione anormale della secrezione dalla ghiandola pituitaria. La causa può anche essere un malassorbimento o un assorbimento inappropriato di nutrienti dall'intestino. Il gatto può avere una deviazione o una vena anormale che fa passare il sangue direttamente attraverso il fegato. Anche il livello di calcio nel sangue può essere inferiore al normale.


Misure preventive

Per evitare l'ipoglicemia, dai da mangiare frequentemente al tuo gattino e non tenerlo in ambienti molto freddi. Vaccina e sverminatore regolarmente il tuo animale domestico. Fornisci al tuo cucciolo cibo regolare e frequente. I gatti piccoli devono mangiare ogni volta che hanno fame: va bene mangiarli troppo. Fornisci cibo di alta qualità.

Sintomi

Ci sono alcuni segni che mostreranno i gattini con ipoglicemia. Fai attenzione alla mancanza di appetito, debolezza, letargia estrema, convulsioni, tremori, spasmi muscolari, pupille dilatate e cecità apparente. Se i sintomi persistono, l'animale può entrare in coma.

Cosa fare

Se il tuo cucciolo mostra questi sintomi, portalo immediatamente dal veterinario. Dare immediatamente zucchero all'animale è della massima importanza. Buone fonti di zucchero per i gattini possono essere la salsa Karo (salsa di glucosio a base di mais) e il miele. Il tuo veterinario vorrà fare degli esami per determinare la causa dell'ipoglicemia.


Il veterinario vorrà una storia medica completa ed eseguirà un esame fisico. Sarà necessario misurare la concentrazione di glucosio nel sangue dei gattini, nonché un esame emocromocitometrico completo, un test delle urine, un test del profilo metabolico e un test del siero dell'insulina per trovare la causa sottostante dell'ipoglicemia . Il professionista può anche richiedere un'ecografia dell'addome del gatto per identificare un possibile tumore. Durante questo periodo, il veterinario può somministrare glucosio per via orale o per iniezione endovenosa per aumentare i livelli di questa sostanza nel sangue dell'animale.

Ulteriore trattamento

Il veterinario darà consigli per il trattamento del gattino. Dopo aver determinato la causa, osservare il tasso di attività e l'atteggiamento dell'animale. L'aggiunta periodica di salsa Karo o altre salse con un alto contenuto di zucchero al cibo del tuo gatto può aiutare con il trattamento.

Molti proprietari di gatti condividono un legame peciale con i felini. Amare il tuo gatto non ignifica che dovreti amare anche la lettiera. ebbene ia neceario per la maggior parte dei gatti, non è...

La erie animata "Bleach" preenta diveri peronaggi e creature magiche, coì come le cavità. All'inizio della erie, Ichigo, il peronaggio principale, diventa un cupo mietitore di ...

Consigliato Da Noi