Segni di emorragia interna durante la gravidanza

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Gennaio 2025
Anonim
Perdite di sangue per annidamento o aborto spontaneo: Devo preoccuparmi?  Come li distinguo?
Video: Perdite di sangue per annidamento o aborto spontaneo: Devo preoccuparmi? Come li distinguo?

Contenuto

L'emorragia interna durante la gravidanza è causata dalla gravidanza ectopica, il che significa che l'ovulo fecondato si trova fuori dall'utero, di solito in una delle tube di Falloppio. Per questo motivo, questa situazione viene spesso definita "gravidanza tubarica". Oltre il 95% delle gravidanze ectopiche si verifica nelle tube di Falloppio. Sebbene raro, l'uovo può essere impiantato anche nell'ovaio, nell'addome o nella cervice. Con lo sviluppo del feto, possono verificarsi gravi emorragie che mettono a rischio la vita della madre. Una gravidanza ectopica nella tuba di Falloppio non può essere portata fino alla fine.

Teorie / speculazioni

Il blocco della tuba di Falloppio è una causa comune di gravidanza ectopica. La malattia infiammatoria pelvica (PID) è un'infezione o infiammazione che può bloccare il tubo. Anche l'endometriosi e le cicatrici nei tessuti dovute a precedenti interventi chirurgici riproduttivi o addominali possono causare blocchi. In rari casi, i difetti alla nascita possono modificare la forma del tubo, provocando una gravidanza extrauterina. Poiché l'uovo non può svilupparsi normalmente, la gravidanza deve essere trattata.


Effetti

Poiché i sintomi della gravidanza ectopica sono in genere gli stessi dei sintomi della gravidanza precoce, la condizione può essere difficile da diagnosticare. Una donna potrebbe non avere le mestruazioni, provare nausea e vomito, avere bisogno di urinare frequentemente e avere dolorabilità al seno. Il dolore cronico nella pelvi o nella regione addominale e il sanguinamento vaginale sono frequenti come primi segni che potrebbero esserci problemi. Spesso il dolore, che può variare di intensità, si trova solo su un lato del bacino. Oltre al sanguinamento vaginale, altri segni di gravidanza ectopica possono includere dolore nella parte posteriore della schiena, pressione bassa e vertigini causati da perdita di sangue.

Significato

L'emorragia interna è la complicanza più grave di una gravidanza extrauterina e può richiedere un intervento chirurgico immediato. Mentre circa la metà delle gravidanze ectopiche si risolve spontaneamente senza trattamento, può verificarsi un sanguinamento grave in caso di rottura della tuba di Falloppio. Questo è spesso il caso della condizione non rilevata, in cui l'ovulo fecondato si è impiantato nel tubo, prima di andare nell'utero. L'emorragia interna è causata dall'emorragia nel tubo interessato. Man mano che l'embrione si sviluppa, la tuba di Falloppio si espande e alla fine si rompe. Ciò si verifica al ritmo di uno su cinque casi. Se un'arteria al di fuori del tubo si rompe, può verificarsi una grave emorragia interna. Una grave perdita di sangue può portare a shock e, in rari casi, alla morte. Qualsiasi sanguinamento vaginale deve essere scuro e abbondante. Se scoperta abbastanza presto, una gravidanza ectopica può spesso essere trattata con un'iniezione di metotrexato, che arresta la crescita dell'embrione.


Idee sbagliate

Nonostante le complicazioni, la gravidanza ectopica non causa necessariamente infertilità. In molti casi, una donna che ha avuto una tale gravidanza può rimanere incinta di nuovo, ma aumenta il rischio di un'altra gravidanza extrauterina. Fortunatamente, la crescente preoccupazione per questo tipo di gravidanza ha portato a diagnosi e cure precoci. I medici raccomandano che una donna attenda da tre a sei mesi prima di provare a concepire di nuovo per avere il tempo di una completa guarigione.

avvertimento

Il rischio di gravidanza ectopica è più alto per le donne sopra i 35 anni che hanno avuto questo tipo di gravidanza prima, un intervento chirurgico che coinvolge la tuba di Falloppio, tessuto cicatriziale nell'addome causato da malattie infiammatorie, una storia di endometriosi o problemi di infertilità. La gravidanza ectopica può verificarsi anche nelle donne senza questi fattori di rischio.

Periodo di tempo

I sintomi durano finché dura la gravidanza. Senza trattamento, possono verificarsi complicazioni gravi e pericolose per la vita. Se una gravidanza ectopica viene diagnosticata entro le prime sei settimane, la gravidanza può essere interrotta con farmaci. Uno che va oltre questo tempo richiederà un intervento chirurgico, sia laparoscopico che addominale sulla tuba di Falloppio che si è rotta e ha causato molto sanguinamento nell'addome. A seconda dell'entità del danno, potrebbe essere necessario riparare o rimuovere l'intera parte della tuba di Falloppio. Può essere necessaria anche una trasfusione di sangue in caso di grave perdita di sangue.


Prevenzione / Soluzione

Anche se non c'è molto che puoi fare per prevenire una gravidanza extrauterina, puoi adottare misure per ridurre al minimo i fattori di rischio. Parla con il tuo medico prima di provare a rimanere incinta se hai subito un intervento chirurgico che ha coinvolto l'intestino, il sistema riproduttivo o il basso addome, poiché potrebbero essere presenti cicatrici nel tessuto. Assicurati che il tuo medico riveda attentamente la tua storia medica, incluso se hai avuto un taglio cesareo o ti è stata rimossa l'appendice. Se ti viene diagnosticata una malattia infiammatoria pelvica, prendi gli antibiotici prescritti come indicato e poi segui il tuo medico. Usa il preservativo per prevenire le infezioni associate a malattie sessualmente trasmissibili. Se si verifica una gravidanza e hai questi fattori di rischio, chiedi al tuo ostetrico di programmare un'ecografia per localizzare l'embrione.

L'atmofera è una micela di ga che circondano la Terra. È eenziale per la vita e erve a diveri copi, come fornire aria per repirare, aorbire le radiazioni ultraviolette, proteggere il pia...

Quanto è grande una termite?

Frank Hunt

Gennaio 2025

Le termiti ono conociute come inetti ociali. Vivono in colonie che in alcuni cai comprendono fino a 1 milione di individui e hanno una truttura ociale altamente pecializzata. Ci ono operai, oldati, re...

Interessante Oggi