Contenuto
L'herpes zoster è causato da una recidiva del virus varicella-zoster (VZV), che causa la varicella durante l'infezione iniziale. Quando i sintomi passano, il virus diventa latente in una cellula nervosa e quindi il nervo viene colpito dall'herpes. Questo di solito si verifica nei glutei e nel tronco, ma può anche essere colpito un nervo facciale, che porta a sintomi sul cuoio capelluto. Gli individui che soffrono di herpes facciale affrontano complicazioni uniche, ma altamente curabili.
Dolore nervoso
Il primo sintomo di un'epidemia di herpes zoster è il dolore che si manifesta lungo il percorso del nervo in cui si è riattivato il VZV. Il dolore varia di intensità tra gli individui da lieve a molto intenso. Nel caso del cuoio capelluto, si può anche notare dolore in altre zone del viso, inclusi occhi, orecchie e bocca, a seconda del nervo che il virus sta colpendo.
Eruzione cutanea
Dopo il dolore iniziale, si sviluppa un'eruzione cutanea rossa con vesciche. Secondo il capo della neurologia Seth John Stankus, questo di solito si verifica due giorni dopo lo sviluppo del dolore, ma possono essere necessarie fino a tre settimane. Quando l'eruzione cutanea si sviluppa sul cuoio capelluto, può colpire anche gli occhi, le orecchie e altre aree del viso.
Altri sintomi
Secondo il sistema sanitario dell'Università del Michigan, ulteriori sintomi di fuoco di Sant'Antonio sul cuoio capelluto includono mal di testa e debolezza sul lato interessato del viso. Questo può portare a un'inclinazione di uno dei muscoli facciali; ed è uno dei virus che può portare alla paralisi di Bell, una condizione che può anche influenzare l'udito, secondo la Mayo Clinic. Un focolaio di herpes zoster può anche portare alla sindrome di Ramsay Hunt, una condizione che può influenzare in modo permanente l'udito e la forza muscolare del viso, secondo la Mayo Clinic.
Complicazioni
L'Università del Michigan Health System riferisce che l'inclinazione dei muscoli facciali associati all'area del cuoio capelluto di solito scompare, ma possono essere necessari diversi mesi. Le persone che soffrono di herpes zoster sul cuoio capelluto, così come altri tipi di herpes, possono manifestare nevralgia post-erpetica, una condizione in cui il dolore dura più a lungo dell'eruzione cutanea.
Trattamento
Il trattamento principale per l'herpes zoster, secondo Stankus, è con antivirali somministrati per via orale e corticosteroidi. Altri farmaci sono usati per controllare il dolore, inclusi analgesici narcotici in base alla gravità del dolore. Stankus raccomanda inoltre che i casi che colpiscono l'occhio siano indirizzati a specialisti per ulteriori esami e trattamenti.