Contenuto
Un impianto dentale è un supporto metallico che viene posizionato sull'osso mascellare sotto la gengiva per sostituire le radici dei denti. Anche evitando la perdita ossea o qualsiasi altro problema derivante da protesi e protesi, l'area intorno all'impianto è occasionalmente suscettibile di infiammazione. Il rischio di infiammazione è maggiore nell'immediato periodo postoperatorio, ma l'infezione può verificarsi in qualsiasi momento. I segni di infezione includono dolore, arrossamento, un impianto che si allenta e un sapore o odore sgradevole dall'area.
Dolore
Il dolore è normale dopo l'inserimento dell'impianto. Il tuo dentista prescriverà antidolorifici da assumere dopo l'intervento chirurgico per farti sentire a tuo agio. Se il dolore non si attenua nel tempo o se aumenta dopo che è passato, potrebbe essere un segno che l'impianto è infetto. Soprattutto se sono trascorsi mesi o anni dall'inserimento dell'impianto, il dolore potrebbe indicare che hai un'infezione.
Rossore nella zona intorno all'impianto
Qualsiasi intervento chirurgico dentale, compreso un impianto, può danneggiare i nervi. In alcuni casi, l'area intorno all'impianto può diventare insensibile. Ciò significa che non proverai sempre dolore nella fase iniziale di qualsiasi infezione. Qualsiasi rossore o gonfiore intorno all'impianto deve essere considerato un segno di possibile infezione.
Impianto sciolto
Se noti che il dente sostitutivo impiantato non sembra essere solido come al solito, potrebbe essere perché il sito è infetto. Proprio come la malattia parodontale può causare la perdita ossea che causa l'allentamento del dente, un'infezione intorno a un impianto dentale può avere lo stesso effetto. Se perdi osso intorno all'impianto, potrebbe allentarsi.
Sapore sgradevole
I batteri in bocca possono causare un sapore sgradevole. Se ti sei lavato i denti e hai passato il filo interdentale con cura, e hai ancora un sapore sgradevole, potrebbero esserci dei batteri in un punto che il tuo normale spazzolino non può raggiungere. In caso di infezione, intorno all'impianto possono comparire sacche profonde dove rimangono batteri che l'igiene dentale domestica non può eliminare.
Odore sgradevole
I batteri possono causare l'alitosi. Se soffri di alitosi che persiste dopo lo spazzolamento, il filo interdentale e il collutorio, potrebbe essere causata da un'infezione intorno al tuo impianto dentale. Il tuo dentista sarà in grado di dirti se una tale infezione è la fonte del tuo odore sgradevole.