Contenuto
- È probabile che un morso di cane si infetti se non trattato
- Tieni gli occhi aperti per il gonfiore
- Le infezioni gravi possono causare la morte
- Segnali di pericolo per la rabbia
- Tetano e sepsi
- Il trattamento di un morso di cane dovrebbe iniziare immediatamente
I morsi di cane sono pericolosi e traumatici, con un'alta probabilità di infezione, soprattutto se il morso non viene trattato. La saliva di un cane ha una vasta gamma di batteri. In quasi il 100% dei morsi dei cani sono presenti batteri nocivi e altri agenti patogeni pericolosi che possono essere trasmessi alla ferita. I segni dell'infezione di un morso di cane includono arrossamento, dolore e secrezione di pus.
È probabile che un morso di cane si infetti se non trattato
I cani mordono circa due milioni di persone ogni anno. Circa l'1% delle persone colpite è gravemente ferito abbastanza da richiedere il ricovero in ospedale. I bambini vengono attaccati più spesso degli adulti e l'infezione è più frequente nei maschi che nelle femmine. Ci sono diversi fattori che contribuiscono alla probabilità che un morso di cane venga infettato. Di tutti i morsi, dal 15% al 20% verrà infettato. I morsi canini rappresentano oltre l'80% di tutti i morsi di animali documentati.
Tieni gli occhi aperti per il gonfiore
L'infiammazione intorno al morso è il segno più comune di infezione. Rossore e gonfiore di solito si sviluppano in circa otto ore, ma possono richiedere fino a un giorno. Anche l'aumento del calore intorno alla ferita è un segno di infezione, così come la secrezione di pus. Le ghiandole linfatiche che si ingrandiscono o diventano sensibili possono anche essere un'indicazione che il morso è infetto. Anche i graffi rossastri sulle braccia o sulle gambe, che escono dalla ferita, sono un altro segno.
Le infezioni gravi possono causare la morte
Segni più gravi e avanzati di infezione da un morso di cane includono meningite, ascesso cerebrale e persino un'infezione cardiaca. L'infezione della ferita può causare morte, infiammazione del midollo osseo o artrite cancrenosa. Non mancare mai di curare la ferita da un morso di cane. Qualsiasi morso di cane che rompe la pelle e provoca un po 'di sanguinamento deve essere pulito a fondo e prestato molta attenzione per riconoscere i segni di infezione. Se si verifica gonfiore o secrezione di pus, consultare immediatamente un medico.
Segnali di pericolo per la rabbia
Anche una grave infezione da morso canino può causare allucinazioni, soprattutto se l'animale è rabbioso. I primi segni di rabbia sono sintomi simil-influenzali, inclusi mal di testa e febbre alta. Gli spasmi muscolari e un'improvvisa avversione all'acqua subito dopo un morso di cane possono essere un'indicazione di un'infezione rabbiosa.
Tetano e sepsi
Infezioni gravi e letali, come il tetano, possono essere trasmesse attraverso una ferita da morso di cane. Segni di tetano dopo un morso canino sono gonfiore e dolore nell'area della ferita, mal di testa e spasmi muscolari. La migliore protezione contro il tetano è ricevere un vaccino ogni cinque anni. Se il paziente ha ricevuto un vaccino contro il tetano da più di cinque anni, il medico lo prescriverà come parte del trattamento. La sepsi, nota anche come setticemia, può anche essere causata da un morso di cane. I segni di sepsi includono brividi, febbre e spossatezza o collasso. La setticemia deve essere trattata immediatamente da un medico qualificato, che prescriverà antibiotici.
Il trattamento di un morso di cane dovrebbe iniziare immediatamente
Microrganismi dannosi possono svilupparsi nella ferita di un morso di cane e successivamente causare infezioni pericolose. I morsi che infettano sono molto gravi e possono provocare l'amputazione degli arti. Subito dopo il morso, la ferita deve essere lavata accuratamente con acqua calda e sapone e un antisettico applicato. La ferita deve essere fasciata.