Contenuto
L'adattamento si riferisce alla discesa del bambino nel bacino. Quando un bambino è completamente seduto - o nella stagione 0 - la sua testa è appoggiata alla parte più stretta del bacino. Secondo l'insegnante Catherine Beier, nel 65% delle madri per la prima volta, l'adattamento avviene fino a due settimane prima dell'inizio del travaglio. Le madri che hanno partorito potrebbero aver avuto bambini che non si adattavano fino al parto. Sebbene la discesa non possa dirti esattamente quando avrà luogo il parto, indica che il tuo corpo si sta preparando per questo.
Sollievo dai sintomi
Quando un bambino si adatta, la sua posizione più bassa sul bacino allevia la pressione sulle costole, sui polmoni e sullo stomaco, riducendo alcuni spiacevoli sintomi della gravidanza. Potresti riuscire a mangiare più di una volta, senza sentirti troppo pieno, respirare più facilmente e sentire meno bruciore di stomaco. Una volta che il tuo bambino è passato sotto la gabbia toracica, scoprirai che non ti prende più a calci nelle costole in modo così doloroso.
Aumento della pressione
Altri sintomi peggiorano quando il tuo bambino si sposta nella parte inferiore del bacino. L'aumento della pressione sulla vescica ti fa urinare più spesso e rende difficile dormire la notte, poiché ti svegli più volte per andare in bagno. Camminare diventa doloroso a causa dell'aumentata pressione sul bacino e aumenta il dolore alle articolazioni del bacino e del perineo. È possibile avere la sensazione che il bambino possa cadere in qualsiasi momento.
Cambiamento nella pancia
Quando il tuo bambino inizia ad adattarsi, la forma della tua pancia cambia. Può spostarsi verso il basso, a volte in modo abbastanza marcato da consentire agli altri di commentare come deve essere sceso il bambino. Se la testa del bambino si sposta nel canale del parto, la pancia potrebbe restringersi.La tua altezza uterina, una misura dalla parte superiore dell'osso pubico alla parte superiore dell'utero, può anche essere ridotta dopo che il bambino è andato al bacino.
Meno movimenti fetali
Quando il tuo bambino sarà seduto, probabilmente sperimenterai sempre meno movimenti fetali. Questo perché nel momento in cui un bambino scende nel bacino, è cresciuto molto per girarsi e calciare come una volta. Alla fine della gravidanza, più del 95% dei bambini si trova nella posizione corretta per il parto - a testa in giù e con il mento nascosto nel petto - secondo Drª. Amy B. Tuteur e tendono a rimanere in quella posizione, che riduce il movimento del feto.