Contenuto
Un criceto rabbioso nella sua gabbia sembra essere uno scenario molto improbabile, ma se quella graziosa pallina di pelo ti morde, il pensiero della rabbia può attraversarti la mente. La maggior parte dei criceti vive in condizioni di isolamento che impediscono loro di essere esposti alla rabbia, ma devi essere sicuro. Dopotutto, i criceti sono mammiferi e qualsiasi mammifero può contrarre la rabbia. Per aiutarti a decidere, valuta i segni della malattia nel tuo animale domestico e, in caso di dubbio, chiama il veterinario.
Ospite improbabile
Secondo il manuale medico Merck, criceti e altri roditori sono ospiti molto improbabili per la rabbia. Nella maggior parte dei casi è probabilmente lecito ritenere che il tuo criceto non sia rabbioso. Tuttavia, in qualsiasi momento, se capita di mordere, è sempre meglio consultare un medico in caso di domande. Solo perché è raro non significa che sia impossibile.
Segnali
Sebbene la rabbia non possa essere diagnosticata solo dai suoi sintomi, ci sono alcuni segni che puoi osservare per aiutarti a determinare se il tuo criceto ha questa malattia. La Louisiana State University School of Veterinary Medicine afferma che i seguenti segni sono tipici di qualsiasi animale con rabbia e si applicheranno al tuo criceto, se applicabile. L'animale sembrerà arrabbiato, furioso e morderà qualsiasi cosa e tutto ciò che lo circonda, anche le cose non viventi. Può emettere strani rumori o suoni diversi quando fa i suoi rumori normali. Potrebbe anche esserci una paralisi, che di solito inizia dalle zampe posteriori e si muove lungo il corpo. Alla fine, i muscoli del collo, della gola e del mento si paralizzano.
Schiuma alla bocca
Alcuni sintomi della rabbia inducono le persone a chiamarla "idrofobia" (paura dell'acqua) oa riferirsi a una persona o un animale con la bocca schiumosa. Il primo di questi sintomi è l'eccessiva salivazione. Il secondo è una significativa difficoltà a deglutire. I due insieme provocano l'accumulo di saliva in bocca e la fanno sembrare schiuma in bocca, perché l'animale non è in grado di ingoiare la quantità di saliva che viene prodotta. L'idea che essere arrabbiati ti fa paura dell'acqua è anche correlata a questi due sintomi, poiché chiunque o qualcosa che non è in grado di deglutire eviterà di bere. Se il tuo criceto è arrabbiato, la schiuma apparirà nella sua bocca e avrà la saliva in eccesso.