Contenuto
Prima che il frigorifero smetta di funzionare e rovini cibi e bevande, mostra alcuni segni e sintomi. Alcuni di questi segni indicano che sono necessarie riparazioni, mentre altri mostrano la necessità di acquistare un nuovo frigorifero. Chiedono tutti azione. Conoscere i segnali e impedire che la casa rimanga senza cibo fresco.
Bollette elettriche molto alte
Uno dei primi segni che un frigorifero è nei guai potrebbe essere un aumento delle bollette elettriche domestiche. Quando le guarnizioni e il motore di un frigorifero iniziano a guastarsi, l'apparecchio lavora di più per mantenere stabile la temperatura. Ciò spesso aumenta il consumo di elettricità e, di conseguenza, il valore della bolletta elettrica. Anche se il frigorifero potrebbe non essere la causa principale dell'aumento, controllare sempre e prendere appunti sulla frequenza di accensione e spegnimento dell'apparecchio. Se il numero di volte o la quantità di tempo che si accende e si spegne durante un ciclo aumenta, il frigorifero deve essere nei guai.
Non è abbastanza freddo
Un primo segno di guasto in un frigorifero è quando non si raffredda a sufficienza per mantenere il cibo fresco o congelato. Nelle prime fasi di guasto del compressore o del motore, il frigorifero è ancora freddo. I cicli potrebbero non aumentare in frequenza o durata e l'aria soffia normalmente. La differenza è la temperatura stessa. I segni più visibili sono i cibi surgelati morbidi e il latte che inacidisce in meno di tre giorni. L'aumento del termostato risolve temporaneamente il problema, ma nel tempo l'apparecchio non sarà in grado di mantenere il cibo sufficientemente raffreddato anche alle impostazioni più alte.
Troppo freddo
Quando il cibo nel frigorifero si congela e il congelatore forma strati di ghiaccio, l'unità potrebbe essere a rischio di arresto. Un frigorifero molto freddo funziona troppo velocemente o potrebbe avere un termostato rotto. Diminuire l'impostazione può aiutare se l'unità sta andando troppo velocemente, ma l'usura del motore può causare un guasto più rapido del radiatore. Un termostato rotto può rendere l'apparecchio molto caldo se configurato in un'impostazione più piccola.
Perdite
Le perdite indicano possibili guasti al frigorifero. La fonte delle perdite può variare. Uno sbrinamento improprio del congelatore può causare perdite e tubi dell'acqua rotti. Cercare perdite sul pavimento, sotto e intorno all'elettrodomestico, insieme a gocciolamenti all'interno dell'unità. Il problema potrebbe avere una soluzione. Se le perdite sono il risultato di un tubo intasato, pulirle e conservare il frigorifero.
Tempo di utilizzo
Il periodo di tempo in cui viene utilizzato un frigorifero è un segno che il problema sta per verificarsi. Dopo circa 10 anni, il motore di un frigorifero inizia a rallentare e le guarnizioni iniziano a guastarsi. Ciò porta a raffreddamento e congelamento insufficienti. Man mano che le guarnizioni fanno uscire sempre più aria, il motore con la velocità di marcia più bassa dovrebbe lavorare di più, facendolo finalmente smettere di funzionare.