Contenuto
La scabbia è una malattia della pelle che colpisce molti tipi di animali, compresi i conigli. È anche noto come rogna sarcoptica. Questa malattia è causata dall'acaro Sarcoptes scabiei. Le femmine di acari si nascondono sotto la pelle e vi depongono le uova. Le larve si schiudono e si sviluppano negli adulti sotto la superficie della pelle. I sintomi della scabbia sono simili in tutte le specie animali, secondo Provet Health Care Information.
Prurito e croste
Secondo la dottoressa Dana Krempels, una scrittrice del Dipartimento di Biologia dell'Università di Miami, il primo sintomo di scabbia è una crosta di colore chiaro che si forma intorno alle orecchie, al viso e alle dita dei piedi. Questa crosta si diffonde poi ad altre aree del corpo. Queste aree pruriscono intensamente. I conigli si grattano fino a quando non sono crudi, il che li rende suscettibili allo sviluppo di infezioni batteriche secondarie.
Sintomi aggiuntivi
Secondo il sito Pet Health and Care, sulla cura e la salute degli animali, i sintomi della rogna sarcoptica peggiorano dopo la formazione iniziale di croste e la comparsa di prurito. La perdita di capelli inizia dalle orecchie e dal viso e si diffonde attraverso il corpo. Man mano che l'animale perde il pelo nelle zone colpite, acquisisce l'aspetto di essere mangiato dalle tarme. Le ferite sono formate dal corpo dell'animale. Queste lesioni emanano un fluido acquoso che si asciuga sotto forma di strati secchi sulla pelle. La dottoressa Ester van Praag, che partecipa al sito web Zooh Corner Rabbit Rescue, avverte che i conigli diventano anemici e mostrano una diminuzione dei globuli bianchi se la malattia non viene curata. La morte avviene dopo diverse settimane.
Opzioni di trattamento
Il sito web di Provet consiglia di trattare la rogna sarcoptica nei conigli con insetticidi non aggressivi per gli animali, come ivermetina, monosulfiram o fipronil. Il sito consiglia inoltre di controllare il prurito e l'irritazione con l'uso di antinfiammatori, come il cortisone. Qualsiasi infezione secondaria deve essere trattata con pomate o antibiotici topici.
Il sito Web Pet Health and Care suggerisce l'uso di molti rimedi casalinghi che trattano efficacemente gli acari. Ad esempio, il sito web consiglia di massaggiare le zone colpite con olio di pancetta per eliminare le lesioni. L'applicazione di fette di limone bollite in acqua, dopo che la soluzione si è raffreddata durante la notte, rende l'odore e il sapore della pelle dei conigli sgradevole agli acari, secondo lo stesso sito web. Gli shampoo contenenti farmaci aiutano a controllare i sintomi e ad uccidere gli acari. L'interno delle orecchie dei conigli non riceve sempre lo stesso trattamento delle altre zone perché è difficile da lavare. L'applicazione di yogurt durante la notte all'interno delle orecchie allevia il prurito e soffoca gli acari. Infine, fare il bagno al coniglio in una soluzione di perossido di idrogeno e borace, secondo il sito Web Pet Health and Care, e lavare l'animale una volta alla settimana per due mesi.